Ricette all’italiana di Anna Moroni, fettuccine con ragù di salsiccia e funghi
La ricetta di Anna Moroni per fare le fettuccine con ragù di salsiccia e funghi da Ricette all'italiana 3 dicembre 2019
Dalle nuove Ricette all’italiana oggi 3 dicembre 2019 la ricetta di Anna Moroni delle fettuccine con ragù di salsicce e funghi, un primo piatto goloso, perfetto per un pranzo ricco e di gran sapore. Anna Moroni nella cucina di Ricette all’italiana su Rete 4 prepara anche il panetto, l’impasto per fare le fettuccine in casa, poi mostra tutti i passaggi per cucinare un ottimo ragù di salsicce e funghi. Una ricetta all’italiana da provare subito a cui possiamo anche aggiungere un po’ di brodo di carne se necessario. Ecco dalle nuove ricette di Anna Moroni la ricetta delle fettuccine, la ricetta del ragù funghi e salsiccia al pomodoro.
RICETTE ALL’ITALIANA DI ANNA MORONI – LA RICETTA DELLE FETTUCCINE CON RAGU’ DI SALSICCE E FUNGHI
Ingredienti: 200 g farina 0, 2 uova – 300 g salsicce, trito di sedano, carota e cipolla, rosmarino, mazzetto di aromi, 1 bicchiere di vino rosso, 20 g funghi secchi porcini, chiodi di garofano, 1 cucchiaio di farina, olio evo, 500 g passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, brodo di carne, sale, pepe
Preparazione: impastiamo la farina con e le uova e se serve anche un po’ di acqua, otteniamo un composto liscio che avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare 30 minuti. Tiriamo la sfoglia ma non troppo sottile e otteniamo le fettuccine di circa 1 cm di larghezza.
In padella versiamo un filo di olio con il trito di sedano, carota e cipolla e facciamo soffriggere, aggiungiamo le salsicce senza budello e sgranata, facciamo rosolare aggiungendo anche una foglia di alloro, salvia e rosmarino. Sfumiamo anche con il vino rosso e poi uniamo i porcini secchi fatti rinvenire. Solo alla fine uniamo la salsa di pomodoro e il concentrato di pomodoro, facciamo cuocere e se necessarie allunghiamo con un po’ di brodo di carne. Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, scoliamo e condiamo con il ragù preparato.