Fabio Campoli prepara cavatelli con carciofi, seppie e vongole per La prova del cuoco ricette 8 febbraio 2019
La ricetta di Fabio Campoli dei caratelli con carciofi, seppe, vongole e taralli a La prova del cuoco oggi 8 febbraio 2019
Da La prova del cuoco ricette di oggi 8 febbraio 2019 la ricetta di Fabio Campoli per fare i cavatelli con seppie, carciofi, vongole e taralli sbriciolati. Un primo piatto ricco suggerito dallo chef che aggiunge anche del peperoncino fresco e tanti consigli per ottenere un piatto di pasta con carciofi e pesce perfetto. Tante le ricette La prova del cuoco oggi 8 febbraio 2019 e questa pasta con le vongole e carciofi di Fabio Campoli è tra quelle da provare. Di seguito ingredienti, passaggi e consigli per i cavatelli di oggi da La prova del cuoco ricette del venerdì. Appuntamento a lunedì con le nuove ricette e con Elisa Isoardi.
LA RICETTA DEI CAVATELLI CON CARCIOFI SEPPIE E VONGOLE DI FABIO CAMPOLI PER LA PROVA DEL CUOCO OGGI 8 FEBBRAIO 2019
Ingredienti cavatelli carciofi vongole e seppie, ricetta di Fabio Campoli: 320 g cavatelli freschi, 4 carciofi, 1 spicchio d’aglio, mezzo limone, 250 g seppie, 500 g vongole veraci, 50 g taralli pugliesi, 5 g peperoncino, olio, prezzemolo
Preparazione cavatelli vongole seppe carciofi e taralli di Fabio Campoli, La prova del cuoco ricette: cuociamo subito i cavatelli in acqua bollente e salata, così intanto apriamo le vongole in padella con un mestolo di acqua di cottura della pasta e del prezzemolo, ovviamente copriamo. Sgusciamo le vongole, filtriamo l’acqua di cottura.
Puliamo i carciofi e mettiamo in acqua fredda e succo di limone, togliamo la barbetta, tagliamo a fettine sottili, mettiamo in padella con un filo di olio e un po’ di sale, copriamo e facciamo cuocere, devono però restare croccanti.
Tagliamo le seppie già pulite a dadini e asciughiamo, saliamo e condiamo con abbondante olio, saltiamo in padella ben calda per pochi istanti. Scoliamo la pasta e saltiamo in padella con le vongole e la loro acqua, uniamo i carciofi e anche le seppie, serviamo con taralli sbriciolati, prezzemolo tritato e se vogliamo peperoncino fresco.