La ricetta delle trofie al pesto di spinaci e noci
Da provare la ricetta delle trofie la pesto di spinaci e noci, un primo piatto ottimo ma anche facile e veloce da preparare
Le trofie con il pesto di noci e spinaci sono il primo piatto gustoso che già in questo periodo può deliziare i nostri palati. Pochi ingredienti e un risultato ottimo per far mangiare a tutta la famiglia gli spinaci. Non solo noci e spinaci ma anche parmigiano, mollica di pane e un po’ di latte, ma ci vorrà davvero poco per ottenere un piatto di pasta diverso dai soliti. La ricetta di queste trofie al pesto di noci e spinaci è una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta di un ottimo primo piatto facile e veloce da provare subito. Ecco come si fanno le trofie al pesto di noci e spinaci.
Altre ricette facili, clicca qui
Trofie al pesto di noci e spinaci
Ingredienti: 400 g di trofie fresche, 100 g di noci, 100 g di spinaci novelli, 200 g di mollica di pane, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale, latte, 100-150 ml di olio di oliva
Preparazione: laviamo gli spinaci e li asciughiamo bene con un canovaccio o con la centrifuga.
Bagniamo la mollica di pane nel latte e strizziamo.
Frulliamo le noci e il parmigiano nel mixer, uniamo anche gli spinaci, la mollica di pane e l’olio. Continuiamo a frullare il tutto ottenendo un composto cremoso.
Regoliamo di sale, frulliamo ancora e trasferiamo il pesto ottenuto in una zuppiera.
Intanto, cuociamo le trofie in abbondante acqua salata, dovranno essere al dente, quindi scoliamo.
Teniamo da parte una tazza di acqua di cottura.
Versiamo la pasta nel pesto e amalgamiamo, se necessario diluiamo con qualche cucchiaio di acqua di cottura e serviamo subito.
Fonte: cucchiaio.it