Primi Piatti

La prova del cuoco ricette 6 febbraio, scialatielli ai frutti di mare di Sorbillo e Mauro Improta

La ricetta degli scialatielli ai frutti di mare oggi 6 febbraio 2017 dalle ricette La prova del cuoco, di Gino Sorbillo e Mauro Improta

La ricetta degli scialatielli ai frutti di mare è tra le ricette La prova del cuoco di oggi 6 febbraio 2017, la ricetta di Mauro Improta e Gino Sorbillo. E’ la settima a del festival di Sanremo 2017 e in cucina con Antonella Clerici c’è Fiordaliso per ricordare le canzoni dei grandi cantanti. Intanto, aggiungiamo alle ricette La prova del cuoco non solo gli scialatielli ai frutti di mare di Sorbillo e Mauro Improta ma anche la ricetta dei fazzoletti di seta con il pesto e aggiunta di patate e fagiolini, la ricetta di Federico Quaranta. Due ottimi primi piatti della tradizione classica campana e ligure. Voi quale piatto avete preferito oggi con questa prima sfida della settimana delle ricette La prova del cuoco? Ecco la ricetta per fare gli scialatielli ai frutti di mare di oggi.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui
Scialatielli ai frutti di mare

Ingredienti: per la pasta 200 g di semola rivaccinata di grano duro, 200 g di farina bianca, 1 uovo, 150 ml di latte, 10 foglie di basilico, 50 g di pecorino grattugiato, sale e pepe – Per condire 200 g di vongole veraci, 200 g di cozze, 4 scampi, 4 cicale di mare, 10 pomodorini, 1 calabro, 30 ml di olio evo, aglio, prezzemolo, sale

Preparazione: impastiamo la farina di semola con la farina bianca, latte, sale, pepe, basilico e pecorino grattugiato. Stendiamo la sfoglia con il mattarello o con la nonna papera, tagliamo gli scialatielli spessi. In padella facciamo aprire i frutti di mare con un pochino di olio, aglio, prezzemolo, pomodorini.

In un’altra padella con un po’ di olio, aglio, prezzemolo, pomodorini facciamo cuocere scampi, cicale, calamari tagliati. Cuociamo gli scialatielli e scoliamo, versiamo in padella con gli scampi e saltiamo, aggiungiamo alcuni molluschi, saltiamo ancora e gli altri li aggiungiamo per completare il piatto.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.