La ricetta della crostata di ricotta salata di Anna Moroni
La ricetta della crostata salata con la ricotta di Anna Moroni di oggi 5 ottobre 2016 da La prova del cuoco
La ricetta della crostata di ricotta salata è la ricetta di oggi 5 ottobre 2016 di Anna Moroni da La prova del cuoco. E’ la ricetta della sfida con Anna Serpe; questa volta ha vinto la simpatica maestra in cucina napoletana con i suoi cannelloni di ricotta ma anche la ricetta della crostata salata di Anna Moroni merita davvero un applauso. Con la sua pasta brisèe e un ripieno molto veloce da fare, ecco la ricetta della crostata di ricotta salata di Anna Moroni da La prova del cuoco del mercoledì.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Crostata di ricotta salata
Ingredienti: per la frolla – 300 g di farina 0, 120 g di burro, 1 uovo intero, 1 cucchiaino di lievito per torte salate, sale
Per il ripieno: 4 zucchine con fiore, 300 g di ricotta, 100 g di formaggio sfalmabile, 100 g di scamorza, 100 g di speck, 75 g di formaggio grattugiato, 1 uovo e sale
Preparazione: setacciamo la ricotta e uniamo il rosso, il formaggio grattugiato, mascarpone e grattugiamo anche la provola, saliamo. Facciamo saltare in padella le zucchine con olio e aglio, saliamo, ma se abbiamo tempo le facciamo marinare a pezzetti la sera prima mettendole poi in frigo. Aggiungiamo le zucchine al ripieno ma già raffreddate e uniamo anche lo speck a pezzetti, amalgamiamo.
Stendiamo la sfoglia già preparata, impastata con farina, burro, uova, sale, lievito e adagiamo nella teglia rettangolare già foderata con la carta forno. Versiamo nella teglia sulla pasta il ripieno appena preparato, livelliamo e completiamo con le classiche strisce da crostata. Mettiamo in forno a 180° C per 35 minuti circa.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!