Primi Piatti

La ricetta dei tortellini panna e prosciutto da La prova del cuoco

La ricetta per fare i tortellini con panna prosciutto e piselli di oggi 20 settembre 2016 da La prova del cuoco, suggerita da Luisanna Messeri

Dal 1978 ad oggi con le ricette de La prova del cuoco e con la ricetta per fare i tortellini panna e prosciutto, ma anche piselli. Un primo piatto per ricordare ancora il passato nella rubrica condotta da Lorenzo Branchetti, mentre in cucina c’è Luisanna Messeri che finalmente non ha più grembiule e fascia argento. I tortellini panna e prosciutto piacciono ancora oggi, magari si usa meno la panna in cucina, c’è chi li prepara semplicemente con burro e formaggio grattugiato, ma questa ricetta dei tortellini con le 3 P è sempre da provare. Ecco la ricetta di oggi di Luisanna Messeri da La prova del cuoco, la ricetta per fare i tortellini con panna prosciutto e piselli.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Tortellini panna e prosciutto

Ingredienti: 600 g di tortellini artigianali, 200 ml di panna fresca, 100 g di grana grattugiato, 150 g di prosciutto cotto in una sola fetta, 200 g di pisolini, pizzico di noce moscata, pepe nero, sale e olio di oliva

Preparazione: cuociamo i tortellini in acqua bollente salata. Tagliamo la fetta di prosciutto spessa a dadini. In padella versiamo un po’ di olio, facciamo saltare i piselli, saliamo. In un’altra padella facciamo saltare un po’ il prosciutto cotto. In una padella più grande versiamo la panna, aggiungiamo la noce moscata, facciamo andare qualche minuto, se necessario saliamo o aggiungiamo il formaggio grattugiato, se la vogliamo più densa aggiungiamo l’amido di mais. Scoliamo i tortellini e versiamo nel piatto o nella ciotola dove abbiamo messo un po’ di burro, amalgamiamo per farlo sciogliere. Aggiungiamo sopra la panna. Il prosciutto lo abbiamo aggiunto poi ai piselli e versiamo il tutto sui tortellini completando con il pepe e il formaggio grattugiato.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.