Ricette La prova del cuoco: farfalle alla menta con verdure primaverili di Holzer
La ricetta delle farfalle alla menta con verdure primaverili, la ricetta di oggi venerdì 13 maggio 2016 di Marcus Holzer da La prova del cuoco
Tra le ricette di oggi venerdì 13 maggio 2016 de La prova del cuoco le farfalle alla menta con verdure primaverili, la ricetta del primo piatto del giorno di Marcus Holzer. E’ un piatto perfetto per questo periodo e lo chef de La prova del cuoco mostra in breve tempo come ottenere delle farfalle perfette aiutandosi con le pinze. La parte deliziosa è proprio l’impasto che ha dentro le foglie di menta. E’ una ricetta sfiziosa e originale, una delle ricette de La prova del cuoco da copiare subito, un primo piatto adatto a chi è bravo in cucina con la pasta fresca. Ecco la ricetta di oggi di Marcus Holzer da La prova del cuoco, la ricetta per fare le farfalle alla menta con verdure primaverili.
Altre ricette di oggi de La prova del cuoco, clicca qui
Farfalle alla menta con verdure primaverili
Ingredienti: 50 g di menta fresa, 1 uovo, 50 g di ghiaccio a cubetti, 200 g di farina, 50 g di semola di grano duro
20 g di piselli, 50 g di zucchine con fiori, 5 ravanelli, 60 g di spinacini, 30 g di champignon, sale, pepe, olio, grana
Preparazione: in un pentolino con pochissima acqua mettiamo le foglie di menta e facciamo andare velocemente poi togliamo dal fuoco e aggiungiamo il ghiaccio, aggiungiamo anche l’uovo e frulliamo bene e aggiungiamo alla farina e alla semola, impastiamo il tutto. Tiriamo la pasta a mano o con la nonna papera. Tagliamo tanti quadrotti che schiacciamo al centro con la pinza o con le dita ottenendo le farfalle.
In padella scaldiamo un po’ di olio e aggiungiamo le verdure primaverili suggerite partendo da quelle più dure. Saliamo e pepiamo e se necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. Gli spinaci e i fiori di zucca a pezzetti li aggiungiamo solo verso la fine della cottura, poco prima di versare la pasta in padella. Cuociamo quindi le farfalle, scoliamo bene e saltiamo in padella con le verdure. Sminuzziamo un po’ di foglie di menta e aggiungiamo alla pasta. Mantechiamo aggiungendo il grana grattugiato.