Ricette La prova del cuoco: maccheroni a matassa
La ricetta dei maccheroni a matassa di oggi 2 maggio 2016 de La prova del cuoco dallo spazio Chi batterà gli chef
La ricetta dei maccheroni a matassa è la ricetta di oggi 2 maggio 2016 da La prova del cuoco delle concorrenti dello spazio Chi batterà gli chef. In gara contro lo chef Gilberto Rossi oggi ci sono zia e nipote e propongono una pasta molto particolare, dei maccheroni o spaghettoni a matassa lavorati ben 100 volte e completamente a mano. Come sempre a Fabio Picchi il compito di assaggiare e di giudicare il piatto migliore della gara. Antonella Clerici è entusiasta della pasta maccheroni a matassa, anche l’aspetto a fine ricetta è molto gustoso. Ecco la ricetta dei maccheroni matassa di oggi da La prova del cuoco, una delle ricette del lunedì.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Maccheroni a matassa
Ingredienti e preparazione: impastiamo farina 00, olio, acqua 1 uovo e un pizzico di sale, dobbiamo lavorare il tutto ottenendo il panetto che tiriamo 100 volte. Si fa quindi un buco al centro del panetto e si inizia a tirare con le mani allargando il cerchio e girandolo sempre con le mani e lo raddoppiamo e poi giriamo e ad allunghiamo ancora il cerchio. Dobbiamo avere le mani unte di olio. Poi stendiamo con le mani ottenendo dei bigoli che tagliamo a pezzi e assottigliamo sempre sotto le mani ottenendo gli spaghetti. Tagliamo il guanciale e mettiamo in padella con olio e scalogno tritato, facciamo andare. Lessiamo velocemente gli asparagi poi versiamo in padella a pezzi e saltiamo, facciamo insaporire il tutto. Cuociamo la pasta in acqua bollente salata per circa 3 minuti, scoliamo bene e saltiamo in padella, facciamo insaporire e serviamo completando con il formaggio grattugiato con i fori grossi, magari una caciotta e un po’ di peperoncino.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!