Ricette La prova del cuoco di oggi: fagottini di patate ripieni di asparagi
La ricetta dei fagottini con le patate ripieni di asparagi e mascarpone, la ricetta di oggi 6 aprile 2016 di Marcus Holzer da La prova del cuoco
La ricetta dei fagottini di patate ripieni di asparagi è la ricetta di oggi 6 aprile 2016 di Marcus Holzer da La prova del cuoco. Tra le nuove ricette de La prova del cuoco quelle del mercoledì, questo primo piatto dall’impasto molto morbido perché fatto con le patate. Tempo di asparagi e Holzer aggiunge il mascarpone ma suggerisce a chi non gradisce il gusto di questo formaggio di sostituirlo con ricotta o crescenza. Ecco la ricetta di oggi dei fagottini di patate ripieni di asparagi di Marcus Holzer da La prova del cuoco, un primo piatto goloso da provare subito.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Fagottini di patate ripieni di asparagi
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: puliamo gli asparagi bianchi pelandoli con il pelapatate. Gli asparagi verdi li peliamo solo a metà, la parte di sotto che è più dura la eliminiamo. Gli scarti degli asparagi li mettiamo nell’acqua di cottura. Tagliamo le punte degli asparagi e teniamo da parte, serviranno per guarnire, le tagliamo a metà e le cuociamo in padella con un filo di olio. Il resto lo tagliamo a pezzettini e facciamo saltare in padella con un pochino di olio, saliamo e uniamo un pizzico di zucchero per togliere il gusto amaro. Facciamo l’impasto con patate bollite, la farina, tuorlo, sale e noce moscata. Stendiamo a mano col mattarello l’impasto che sarà molto morbido. In padella con gli asparagi a pezzetti aggiungiamo il mascarpone, amalgamiamo e facciamo insaporire, togliamo dal fuoco. In un pentolino sciogliamo il burro e l’erbetta aromatica suggerita, va bene anche il timo. Il ripieno di asparagi e mascarpone lo versiamo nella sacca da pasticcere, Tagliamo l’impasto in tanti cerchi spessi e farciamo al centro con il ripieno che possiamo mettere anche con il cucchiaino. Chiudiamo i cerchi pizzicandoli al centro in più punti e otteniamo i fagottini. Cuociamo la pasta nell’acqua bollente insaporita con gli scarti degli asparagi che abbiamo intanto tolto. Scoliamo la pasta e condiamo nel piatto con il burro fuso, completiamo con il grana e le punte di asparagi saltate in padella.
2 responses to “Ricette La prova del cuoco di oggi: fagottini di patate ripieni di asparagi”