La ricetta delle tagliatelle in brodo di Hiro Shoda
Da non perdere la ricetta delle tagliatelle in brodo di Hiro Shoda, lo chef giapponese de La prova del cuoco. Il piatto unico di oggi 29 marzo 2016
La ricetta delle tagliatelle in brodo è il primo piatto o meglio il piatto unico proposto oggi 29 marzo 2016 dallo chef Hiro Shoda. Il protagonista de La prova del cuoco chiama la pasta fresca che prepara tagliatelle ma ci sembrano più degli spaghetti. Il simpatico e bravissimo chef riesce sempre a deliziarci con ricette molto diverse dalla nostra cucina italiana; gli ingredienti necessari si trovano facilmente anche nei supermercati più forniti. Antonella Clerici assaggia il brodo e già quello è ottimo, poi spaghetti, uova sode e marinate e la carne di maiale. Ecco la ricetta per fare le tagliatelle in brodo dello chef giapponese de La prova del cuoco, la ricetta delle tagliatelle in brodo.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Tagliatelle in brodo
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: facciamo il brodo mettendolo in una pentola acqua, pezzi di zenzero, cipolla, il pollo o gallina a pezzi, fiocchi di tonno essiccato, aglio e porro. Facciamo cuocere 5 ore a fiamma bassa. In un’altra pentola mettiamo la salsa di soia, lo zenzero, il sake, aceto, sale, il porro, i fiocchi di tonno essiccato, alga kombu, mirin e acqua. Mescoliamo e facciamo cuocere 1 ora. La carne di maiale legata con lo spago la mettiamo in un’altra pentola unendo la salsa di soia, lo zenzero a pezzi, acqua, mirin , sake, alga kombu, aglio; facciamo cuocere 4 ore. In un’altra pentola cuociamo le uova sode 7 minuti, le sgusciamo e mariniamo nell’acqua di cottura del brasato per 10 minuti. In una ciotola mettiamo la farina fi grano tenero e uniamo l’acqua in cui abbiamo sciolto bicarbonato e sale, uniamo l’olio, l’uovo sbattuto, impastiamo bene e stendiamo. Tagliamo ottenendo gli spaghetti. Cuociamo gli spaghetti o tagliatelle in acqua bollente salata, scoliamo bene. Nel piatto serviamo mettendo un po’ di salsa scura, il brodo ben caldo e la pasta ben scolata. Completiamo con l’uovo sodo marinato e tagliato a metà. Infine la carne di maiale tagliata a pezzetti, erba cipollina e semi di sesamo bianco.