La ricetta degli gnocchi ripieni di carciofi di Luisanna Messeri
La ricetta di oggi 29 febbraio 2016 di Luisanna Messeri da La prova del cuoco, gli gnocchi ripieni con carciofi e formaggio
La ricetta degli gnocchi ripieni di carciofi, la ricetta del primo piatto di oggi 29 febbraio 2016 de La prova del cuoco ce la suggerisce Luisanna Messeri. E’ una ricetta davvero originale, sono degli gnocchi ben grossi ripieni di carciofi e formaggio, una vera golosità. Più o meno cuociono 5 minuti in acqua bollente salata. Antonella Clerici segue la ricetta di oggi di Luisanna Messeri prendendola un po’ giro perché simpaticissima, poi assaggia gli gnocchi ripieni di carciofi e la sua espressione non lascia dubbi; questo è un piatto da fare subito. Sono degli gnocchi enormi ripieni di un composto di carciofi facile da fare e saltati in padella con il burro. Ecco la ricetta di oggi di Luisanna Messeri da La prova del cuoco.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: Cuociamo le patate in forno ben chiuse nella carta stagnola e con la buccia, peliamo e schiacciamo. Alle patate uniamo l’amido di mais, la farina e le due uova. Mescoliamo e saliamo, mescoliamo e facciamo raffreddare il tutto. Su un foglio di carta forno grande versiamo un po’ di farina presa a parte e stendiamo il composto con le patate, schiacciamo e sopra aggiungiamo ancora un bel po’ di farina e copriamo con altro foglio di carta forno. Stendiamo con il mattarello tutto il composto. Con il tagliapasta otteniamo dei cerchi. Stufiamo i carciofi in pentola o padella con olio, aglio, un po’ di acqua, saliamo. Facciamo cuocere mezz’ora e frulliamo con un po’ di panna, mentuccia e formaggio grattugiato, questo è il ripieno. Tagliamo a dadini piccoli il taleggio. Farciamo i cerchi di pasta con i carciofi e un pezzetto di taleggio. Chiudiamo arrotolando e otteniamo gnocchi grossi. Cuociamo in acqua bollente salata, attendiamo qualche minuto dopo che vengono a galla, scoliamo gli gnocchi con delicatezza e saltiamo in padella con il burro già fuso. Aggiungiamo il formaggio grattugiato e la mentuccia, completiamo con un po’ di scorza di limone grattugiata. Se necessario quando scoliamo gli gnocchi aggiungiamo un filo di olio.