Ricette La prova del cuoco: Sergio Barzetti prepara il risotto tonnato
Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 24 febbraio 2016 la ricetta del risotto tonnato di Sergio Barzetti
Una nuova puntata in compagnia de La prova del cuoco oggi 24 febbraio 2016 e il mercoledì inizia con la ricetta di Sergio Barzetti: risotto tonnato. La nostra Antonella Clerici torna in cucina con i suoi maestri per deliziarci delle ricette che tanto piacciono al pubblico che segue con passione il programma di Rai1. Che ne dite proverete a rifare in casa questa ricetta? Intanto vediamo tutti i passaggi per preparare il piatto. Ecco per voi la ricetta del risotto tonnato di Sergio Barzetti.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DA LA PROVA DEL CUOCO
Per voi tutti gli ingredienti per la preparazione di questo piatto e il procedimento passo passo per la realizzazione. Buona cucina!
RICETTE LA PROVA DEL CUOCO: RISOTTO TONNATO DI SERGIO BARZETTI
Iniziamo con la preparazione del brodo di carni bianche. La varietà del riso è invece risotto Sant’Andrea che è perfetto per questo risotto. Facciamo un soffritto all’italiana: sedano, carota e cipolla tagliate al coltello. Facciamo soffriggere appena appena. Uniamo due foglie di alloro e un filo di olio. Prepariamo la salsa affinchè sia tonnato: uova preparate con il sistema Marchesi. Tre minuti di ebollizione e poi lasciamo in acqua. Usiamo il rosso delle uova per quella che sarà la nostra maionese. Tostiamo il risotto nel soffritto. Sfumiamo con il vino e con il limone che esalta la sapidità del piatto. Prepariamo il risotto con il nostro brodo. Andiamo avanti per circa 8 minuti di cottura. A questo punto uniamo il tonno, tonno al naturale al quale possiamo unire anche capperi e prezzemolo. Il tonno da unire lo frulleremo prima. Possiamo anche mettere delle foglie di sedano. Se ci sembra secco uniamo anche brodo. Uniamo il tonno al risotto per avere il sapore del tonnato. Manca solo la nostra maionese di uovo. Il risotto dovrà cuocere circa 12-15 minuti. Un pò di scorza di limone in cottura e attendiamo che il risotto sia pronto. Possiamo aggiungere anche altro succo di limone in base al sapore del risotto in cottura. Alla fine mettiamo anche l’uovo sia tuorlo che albumi a pezzetti e impiattiamo.
Che ne dite il risotto tonnato di Barzetti vi ha convinto?