La ricetta del timballo di bucatini e carciofi di Anna Moroni
La ricetta del timballo di bucatini e carciofi con sugo di carne di Anna Moroni dalla puntata di oggi 20 febbraio 2016 de La prova del cuoco
La ricetta del timballo di bucatini e carciofi con sugo di carne è la ricetta di oggi 20 febbraio 2016 di Anna Moroni per La prova del cuoco del sabato. Con Anna Moroni in cucina c’è come sempre Marco Di Buono e il primo piatto che ci propongono è una vera golosità, la ricetta del primo piatto della domenica da non perdere. Il ragù è veloce da mettere in pentola e ci propone anche il secondo piatto da servire dopo il timballo. Bucatini al dente, carciofi da saltare in padella e poi tutto in forno per ottenere il timballo con la crosticina golosa. Ecco la ricetta del timballo di bucatini e carciofi con sugo di carne di oggi di Anna Moroni da La prova del cuoco del sabato.
Timballo di bucatini e carciofi con sugo di carne
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: mettiamo abbondante olio in padella, aggiungiamo la pancetta a dadini, facciamo rosolare e uniamo il trito di sedano, carota cipolla, facciamo rosolare poi aggiungiamo la carne a pezzi e facciamo rosolare bene, poi sfumiamo con il vino bianco quindi facciamo cuocere un’ora, saliamo e pepiamo. Togliamo la carne e teniamo da parte per servire come secondo piatto. Ciò che resta in pentola lo frulliamo ottenendo il sugo. Cuociamo i bucatini al dente, scoliamo bene. Battiamo le uova con il grana grattugiato, aggiungiamo qui la pasta, amalgamiamo bene. Puliamo i carciofi e tagliamo sottili, saltiamo in padella con l’olio e saliamo.
Imburriamo e passiamo il pane grattugiato nella teglia, aggiungiamo la pasta con l’uovo, aggiungiamo i carciofi, la ricotta salata grattugiata grossa, il grana grattugiato e il ragù, ancora pasta, pane grattugiato e grana. Mettiamo in forno a 180° C per 20 minuti circa, dobbiamo ottenere la classica crosticina. Sformiamo e serviamo.
Nella foto potete trovare gli ingredienti di questa ricetta.