Ricette Anna Moroni: sartù di riso alla napoletana
La ricetta del sartù di riso di Anna Moroni, il sartù di riso alla napoletana, un primo piatto completo davvero gustoso, la ricetta di oggi 30 gennaio 2016 da La prova del cuoco
La ricetta del sartù di riso alla napoletana è la ricetta di oggi 30 gennaio 2016 di Anna Moroni, il suo primo piatto della domenica che prepara con Marco Di Buono. Il sartù di riso è un piatto unico perché davvero ricco di tanti ingredienti. Basta preparare il sartù di riso con piselli, uova, polpettine, salsiccia e scamorza ma anche altro e avremo il piatto unico da portare in tavola. Di seguito la ricetta completa di oggi di Anna Moroni e Marco Di Buono dalle cucine de La prova del cuoco, la ricetta del sartù di riso da provare subito.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Sartù di riso alla napoletana
Ingredienti: li trovate nella foto in fondo alla pagina
Preparazione: lessiamo il riso nel doppio dell’acqua salata. Abbiamo già preparato il ragù classico con il trito sedano, carota, cipolla, olio e carne macinata e aggiungiamo quindi un mestolo di ragù all’acqua di cottura del riso. Scoliamo al dente il riso e facciamo raffreddare. Nella ciotola rompiamo due uova e uniamo il grana grattugiato, mescoliamo e uniamo i piselli già fatti soffriggere in padella con burro e cipolla, uniamo i funghi secchi ammollati in acqua tiepida, amalgamiamo e uniamo il riso, amalgamiamo. Foderiamo la teglia tonda con la carta forno bagnata con l’acqua, imburriamo e passiamo sopra il pane grattugiato. Con il composto col riso facciamo il bordo e la base nello stampo aiutandoci con il dorso del cucchiaio. Abbiamo già cotto le salsicce nel ragù, tagliamo a fette e aggiungiamo nel sartù, uniamo le polpettine fatte con macinato, pane, grana, sale e prezzemolo. Uniamo le uova sode a fettine, la scamorza a pezzetti. Chiudiamo con altro riso condito. Se abbiamo uno stampo molto alto possiamo fare due strati. Completiamo con fiocchi di burro e pane grattugiato. Mettiamo in forno a 180° C per 30 minuti. Facciamo intiepidire e poi capovolgiamo sformano il sartù di riso.
1 response to “Ricette Anna Moroni: sartù di riso alla napoletana”