Ricette Anna Moroni: fusilli alla carbonara di carciofi
La ricetta dei fusilli alla carbonara di carciofi, la ricetta del primo piatto di oggi 28 gennaio 2016 di Anna Moroni per La prova del cuoco
La ricetta dei fusilli alla carbonara di carciofi è la ricetta del primo piatto di oggi 28 gennaio 2016 di Anna Moroni per la puntata del giovedì de La prova del cuoco. E’ la ricetta che Anna Moroni ha chiesto ad un ristoratore di Gubbio che conosce bene, è un primo piatto molto gustoso che segue la classica ricetta della pasta alla carbonara. Dopo la ricetta della salute di oggi di Marco Bianchi e il gustoso burger club ecco la ricetta del primo piatto di oggi di Anna Moroni per La prova del cuoco, la ricetta dei fusilli alla carbonara di carciofi.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Fusilli alla carbonara di carciofi
Ingredienti: li trovate nella pagina successiva
Preparazione: cuociamo i fusilli. Puliamo i carciofi e tagliamo a fettine sottili. Sbollentiamo 5 minuti in acqua salata e limone. In padella scaldiamo un po’ di olio con lo spicchio di aglio che poi togliamo e aggiungiamo la pancetta affumicata a pezzi e facciamo rosolare un po’ e sfumiamo col vino bianco. Scoliamo i carciofi e aggiungiamo in padella con la pancetta ma solo quando il vino è evaporato. Saliamo e pepiamo. In una ciotola mettiamo i tuorli, il pecorino grattugiato e la panna, mescoliamo bene il tutto. Scoliamo la pasta e versiamo in padella, facciamo insaporire e togliamo dal fuoco. Aggiungiamo il composto con i tuorli e serviamo subito.