Primi Piatti

Ricette Sergio Barzetti: risotto con funghi formaggio speck e zafferano

La ricetta di oggi 5 novembre 2015 di Sergio Barzetti, la ricetta del risotto conm funghi ovuli, speck, formaggio e zafferano

La ricetta del risotto con funghi formaggio speck e zafferano è il primo piatto di oggi 5 novembre 2015 di Sergio Barzetti per La prova del cuoco. Puntata del giovedì per Antonella Clerici e Mr Alloro racconta della raccolta dello zafferano. Il risotto di oggi con ovuli, speck e zafferano è la ricetta da non perdere, perfetta in questo periodo. Il consiglio ovviamente è di usare i pistilli, pochissimi e lasciati almeno un’ora in un po’ di acqua tiepida. Evitiamo quindi le bustine. Ecco la ricetta di oggi di Barzetti da La prova del cuoco, il risotto con funghi, formaggio, speck e zafferano.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Risotto con funghi e formaggio speck e zafferano

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: facciamo il soffritto con sedano tritato, una noce di burro e speck a pezzetti. Aggiungiamo il riso e tostiamo, aggiungiamo il brodo già pronto a cui possiamo aggiungere anche una mela. Sfumiamo con vino prima di aggiungere il brodo. Facciamo cuocere il riso e se non abbiamo aggiunto il vino possiamo aggiungere qualche goccia di limone in cottura. In padella cuociamo funghi puliti e tagliati a fette con due noci di burro e salvia, se vogliamo aggiungiamo l’alloro. A tre quarti cottura del riso aggiungiamo in pentola i funghi cotti. Amalgamiamo e portiamo a cottura, solo adesso aggiungiamo le noci e lo zafferano già sciolto in acqua tiepida, mescoliamo e togliamo dal fuoco. Mantechiamo con un po’ di burro, formaggio grattugiato, pepe. Assaggiamo se dobbiamo salare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.