La ricetta dei conchiglioni con ricotta gratinati
La ricetta dei conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci e poi gratinati al forno con besciamella, un primo piatto da provare
La ricetta dei conchiglioni ripieni è un classico primo piatto che non può mancare ogni tanto sulle nostre tavole. Il ripeino di ricotta e spinaci o se preferite ricotta e altro, ma poi c’è la besciamella che si lega con la salsa di pomdooro ed è una vera golosità. Per 4 persone bastano 250 g di conchiglioni e la preparazione è facile. Prepariamo il ripieno a freddo, la besciamella e il sugo, poi tutto in forno, più che altro c’è bisogno di un po’ di tempo e pazienza. Ecco la ricetta dei conchiglioni ripieni e gratinati.
Conchiglioni con ricotta e spinaci gratinati
Ingredienti
250 gr di conchiglioni
Per il ripieno: 500 gr di spinaci già lessati, 250 gr di ricotta di pecora, 1 uovo, 100 gr di parmigiano grattugiato, sale fino q.b.,pepe nero macinato q.b.
Per la besciamella: 500 ml di latte, 50 gr di burro, 50 gr di farina, un pizzico di noce moscata, sale fino q.b.
Per il sugo di pomodoro: 400 gr di polpa di pomodoro, 1 spicchio di aglio, sale fino q.b., olio evo q.b.
Preparazione: in una pentola prepariamo il suugo mettendo poco olio, l’aglio, facciamo imbiondire e uniamo pomosoro, saliamo e facciamo cuocere 10 minuti. Prepariamo la besciamella mettendo in una pentola il burro e la farina e la noce moscta, pochissima, il sale. Facciamo sciogliere il burro mescolando col cucchiaio di legno e cuociamo pochi minuti uniamo quindi il latte tiepido un po’ alla volta, mescoliamo portiamo a bollore e facciamo addensare.
In una ciotola mettiamo spinaci lessati strizzati e tritati uniamo la rioctta sgocciolata, l’uovo, il formaggio grattigiato, sale e pepe, amalgamiamo.
Lessiamo i conchiglioni al dente e scoliamo, raffreddiamo sotto l’acqua e condiamo con un filo di olio. Versiamo nella pirofila un po’ di besciamella e poco sugo. Farciamo i conchiglioni col ripieno e adagiamo nella teglia. Completiamo con besciamella e sugo e formaggio grattugiato. Mettiamo in forno a 200° C per 20 minuti.
E per prepRarli in anticIpo e congelarli?come dovrei fare?grazie