Ricette Sergio Barzetti: risotto all’acqua di pomodoro con mozzarella e pane croccante
Risotto all’acqua di pomodoro con mozzarella e pane croccante, la fantastica ricetta di oggi 19 maggio 2015 di Sergio Barzetti suggerita ne La prova del cuoco
Risotto all’acqua di pomodoro con mozzarella e pane croccante è la ricetta di oggi 19 maggio 2015 di Sergio Barzetti per La prova del cuoco, un primo piatto che si ispira alla tradizione campana con tutti gli ingredienti golosi, dai pomodori alla mozzarella. Il riso non può mancare per Barzetti ed il risultato è a dir poco favoloso. Ecco la ricetta di oggi di Sergio che questa volta ha confuso un po’ le idee ma solo perché c’è più di un passaggio, tutto per rendere ottimo il risotto all’acqua di pomodoro da La prova del cuoco.
Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui
Risotto all’acqua di pomodoro con mozzarella e pane croccante
Ingredienti – li trovate nella foto in basso
Preparazione: nella teglia foderata con carta forno mettiamo i pomodoti bucherellati, saliamo e aggiungiamo lo zucchero e mettiamo in forno per 45 minuti circa a 160° C. Un’altra parte di pomodori li schiacciamo, frulliamo e filtriamo nel canovaccio bianco non lavato con detersivo. Strizziamo recuperando l’acqua di vegetazione ma non buttiamo il resto. Il pane tagliato a pezzetti lo versiamo nella ciotola con la parte strizzata del pomodoro e mettiamo in forno in una teglia con carta forno con gli altri pomodori già messi in forno. Otteniamo il pane croccante. Nella pentola mettiamo i pinoli, il riso e tostiamo senza aggiungere altro, solo sedano a pezzettini. Sfumiamo con l’acqua del pomodoro, facciamo evaporare e poi aggiungiamo il brodo vegetale a cui abbiamo aggiunto anche la buccia di pomodoro, Uniamo alloro e basilico, saliamo e portiamo a cottura aggiungendo ogni tanto l’acqua del pomodoro. Mantechiamo con filo di olio e quartirolo, regoliamo cdi sale. Frulliamo il basilico con olio e due cubetti di ghiaccio, otteniamo il pesto leggero. Serviamo il risotto disponendo al centro la mozzarella, completiamo con il pane croccante, i pomodorini cotti in forno, le olive e il pesto. Decoriamo con basilico.