Primi Piatti

Pasticciando con Grazia, la ricetta del timballo di melanzane

Se vi piacciono le melanzane e adorate la pasta non può sfuggirvi la ricetta del timballo di melanzane, un primo piatto da 10 e lode

Stamattina mi hanno regalato delle bellissime melanzane , grosse e tonde , di un colore bellissimo e subito ho pensato di preparare questo fantastico timballo di melanzane. Bastano pochi ingredienti e un po’ di pazienza perché la preparazione richiede tempo e pazienza. Allora non perdiamoci in chiacchiere , indossate il grembiule e di volata in cucina, facciamo il timballo di melanzane, un primo piatto bello da vedere, ottimo da gustare.

QUI LE ALTRE RICETTE

LA RICETTA DEL TIMBALLO DI MELANZANE

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

10 Melanzane tonde e grandi; 500 gr. di pasta corta; 500 gr. di salsiccia; 250 gr. di pancetta a cubetti; 500 gr. di mozzarella; 1 kg. di polpa di pomodoro; 100 gr. di formaggio grana grattugiato;1 spicchio d’aglio; sale q.b.; olio evo q.b.; 1 dado per verdure.

PROCEDIMENTO: Tagliare 8 melanzane a fettine in senso verticale e metterle sotto sale per 30 minuti. Strizzatele cercando di non romperle e cominciate a friggerle in una padella antiaderente con un filo d’olio, non esagerate con l’olio altrimenti verranno troppo unte. Dopo fritte fate assorbire l’olio su carta assorbente. Ora prendete le altre due melanzane rimaste e tagliate a tocchetti medi. In una padella soffriggete dell’olio ed uno spicchio d’aglio e versate le melanzane a tocchetti. Fatele cuocere per qualche minuto e aggiungete la salsiccia privata della pelle e sbriciolata. Saltate per qualche minuto ed aggiungete la pancetta a cubetti. Quando vi sembra che gli ingredienti siano ben dorati versate la polpa di pomodoro , il dado e se necessario un pizzico di sale. Fate cuocere fino a quando il sugo si sarà addensato. Ora mettete dell’acqua salata a bollire e cuocetevi la pasta. A metà cottura scolatela e condite con il sughetto preparato prima aggiungendo una parte della mozzarella tagliata a tocchetti e del formaggio grana grattugiato mantecando bene. Ora prendete un tegame per ciambella e ungetelo d’olio . Foderatelo con le fettine di melanzane fritte messe da parte cercando di accavallare bene le fettine per evitare che la pasta esca fuori. Fate uscire una parte delle fettine al di fuori del tegame. Ora versatevi la pasta fino a metà, mettete dell’altra mozzarella e dell’altro formaggio , continuate con la pasta , la mozzarella ed il formaggio. Ora chiudete con le melanzane che escono fuori dal tegame coprendo la pasta ed infornate a 180 ° per circa 20-30 minuti. Potete usare anche le tagliatelle al posto della pasta corta, vi assicuro che il risultato sarà un 10 assicurato!!!!!!!!

Clicca qui per seguire la pagina Pasticciando con Grazia su Facebook



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.