Pasticciando con Grazia: la ricetta della coppola di Garibaldi, il timballo goloso
Un gustoso timballo di tagliatelle paglia e fieno con prosciutto cotto, piselli, funghi, e altri ingredienti. E' la ricetta della coppola di Garibaldi
La Santa Pasqua è passata e tutti abbiamo qualche chiletto in più, ma non importa. La cosa che importa è che tutti l’abbiamo passata in amore e gioia con le persone che amiamo. Di sicuro la nostra pancia ci ha ringraziato per le cose deliziose che abbiamo mangiato. Io ho preparato “La Coppola di Garibaldi”. La Coppola di Garibaldi è la ricetta di un timballo di tagliatelle paglia e fieno con tanti buoni ingredienti e racchiusa in un involucro di prosciutto cotto. E’ qualcosa di favoloso e non complicata da preparare. E’ uno di quei primi che si possono preparare il giorno prima e passare in forno al momento di servirla. Oppure mangiarla fredda anche per la classica gita di Pasquetta. Allora al lavoro belle signore!!!
QUI LE ALTRE RICETTE DI PASTICCIANDO CON GRAZIA
LA RICETTA DELLA COPPOLA DI GARIBALDI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
350gr. di Tagliatelle paglia e fieno; 250gr. di Prosciutto Cotto in fettine non molto sottili; 250gr. salsiccia; 250gr. di funghi in scatola; 250gr. di piselli surgelati; 500ml di besciamella; 1 spicchio d’aglio; 1 scalogno; 30gr. di burro; 50gr. di pan grattato.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo d’olio in una padella antiaderente. Togliete l’aglio e versate i funghi in scatola dopo averli sgocciolati bene, salate e fate cuocere per qualche minuto. A metà cottura aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata e continuate la cottura per qualche altro minuto. A parte, in un’altra padella, soffriggete lo scalogno con un filo d’olio ed aggiungetevi i piselli surgelati. Salate e aggiungete dell’acqua q.b. Quando i funghi con la salsiccia ed i piselli saranno cotti prendete una ciotola e versate il tutto dentro. Prendete la besciamella diluitela bene e versatela nella ciotola dove ci sono i funghi, la salsiccia ed i piselli. Ora mettete a bollire dell’acqua salata e cuocete a metà cottura le tagliatelle. Scolatele e versatele nella ciotola di prima. Girate bene per amalgamare il tutto. Ora prendete un tegame rotondo dal diametro 24, oppure 30 ed ungetelo con il burro. Cospargetelo di pan grattato e sistemate le fette di prosciutto cotto in modo di foderare il fondo ed i lati del tegame. Cercate di far uscire lateralmente il prosciutto in modo da poter coprire la pasta. Ora versate il contenuto della ciotola e chiudete con il prosciutto che esce lateralmente. Cospargete sopra un po’ di pan grattato. Infornate a 180° per circa 30 minuti. BUONISSIMA!!!!!!!
P.S. : Se vi piace potete aggiungere anche della mozzarella.
Clicca qui per seguire la pagina Pasticciando con Grazia su Facebook