La ricetta delle lasagne furbe di magro di Sergio Barzetti
Lasagne furbe di magro è il primo piatto gustosissimo di oggi 24 febbraio 2015 di Sergio Barzetti. E' la super ricetta della puntata di oggi de La prova del cuoco
Nella puntata di oggi 24 febbraio 2015 de La prova del cuoco c’è Sergio Barzetti che ci regala la ricetta delle lasagne furbe di magro. Dopo i consigli sugli spinaci di Marco Cambi, Antonella Clerici torna in cucina, indossa il grembiule e prepara con Mr Alloro questo primo piatto buonissimo. Gli spinaci non vanno lessati ma cotti in padella con il coperchio, in questo modo cuociono con il loro vapore. Scopriamo insieme perché Sergio Barzetti indica queste lasagne come furbe e scopriamo tutti i consigli del maestro da La prova del cuoco.
Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui
Lasagne furbe di magro
Ingredienti – Li trovate nella foto in basso
Preparazione: scaldiamo la padella e aggiungiamo gli spinaci puliti, facciamo cuocere coperto. Facciamo scaldare il latte per la besciamella. In un’altra pentola facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina e mescoliamo, facciamo cuocere poco, spegnamo il fuoco e facciamo intiepidire poco tempo e poi versiamo il latte caldo nella farina e burro. Aggiungiamo la noce moscata mescolando con la frusta a mano. Saliamo e pepiamo e in breve tempo è già pronta, ma il consiglio è di tenere la fiamma bassa e la pentola coperta.
In padella gli spinaci sono cotti e condiamo con olio, sale, aglio e peperoncino. Nella besciamella versiamo grn parte della ricotta, amalgamiamo. Facciamo la cremina frullando un po’ di spinaci conditi con un po’ di ricotta, ma è solo una golosità in più. Nella teglia imburrata versiamo un po’ di besciamella, adagiamo la pasta secca, aggiungiamo altra besciamella che deve essere un po’ liquida, oppure sbollentiamo velocemente la pasta prima di utilizzarla. Proseguiamo aggiungendo gli spinaci e proseguiamo con la pasta e ancora besciamella, un po’ di ricotta, gli spinaci, la cremina verde. Ancora pasta e proseguiamo fino ad esaurire gli ingredienti. Completiamo col grana grattugiato. Mettiamo coperta un’ora un frigo. Mettiamo in forno poi minimo 30 minuti a 180° C.
1 response to “La ricetta delle lasagne furbe di magro di Sergio Barzetti”