Dolci

Torta alle noci e caffè è la gola ricetta dolce di Sal De Riso

La ricetta della torta alle noci e caffè, il goloso dolce di oggi 27 febbraio 2025 di Sal De Riso

torta noci caffè sal de riso

La ricetta della torta alle noci e caffè è il dolce di Sal De Riso del 27 febbraio 2025 per E’ sempre mezzogiorno. Una torta dedicata deliziosa, che possiamo fare anche in casa.

Iniziamo dalla base, poi la crema, la glassa, la decorazione e la torta alle noci e caffè è pronta. Passo dopo passo il maestro Sal De Riso ci mostra come fare questa torta, un vero spettacolo. Senza dubbio non è una ricetta dolce come le torte di Natalia Cattelani o Daniele Persegani ma se abbiamo un pochino di pazienza e voglia di fare un gran figurone con un gran dessert ecco la ricetta dolce di Sal De Riso, la torta noci e caffè del giovedì. 

Torta alle noci e caffè la ricetta di Sal De Riso

Ingredienti

Per la base cake: 140 g di polvere di noci, 56 g polvere di nocciole, 3,5 g pasta di caffè, 28 ml di caffè espresso, 14 ml liquore al caffè, 9 g polvere di caffè, 40 g farina frolla, 40 g fecola di patate, 154 g di burro, 230 g zucchero, 200 g uova, 2,5 g lievito per dolci, sale

Per la glassa: 100 g di cioccolato fondente, 200 g di gianduia, 70 g di pasta di nocciole, 60 g di noci tostate, chicchi di caffè

Per la crema: 100 g di burro, 350 g crema di pasticcera, 50 g di zucchero a velo, 40 ml caffè espresso, caffè solubile

Prepariamo la torta alle noci e caffè 

>>>>>Patate ripiene la ricetta di Andrea Mainardi con tripla cottura

Per la cake lavoriamo il burro morbido con lo zucchero e la pasta di caffè che possiamo fare con lo stesso peso di caffè solubile e acqua. Aggiungiamo il liquore al caffè, caffè espresso freddo e polvere di caffè. Lavoriamo e uniamo metà delle uova e un pizzico di sale, lavoriamo il tutto. 

In una ciotola mescoliamo farina di noci e nocciole che tostiamo e poi fredde tritiamo fini nel mixer. Nella ciotola versiamo anche la farina setacciata con il lievito e la fecola e poi un po’ alla volta versiamo tutto nel composto con il burro alternando alle uova rimaste.

Versiamo il tutto nello stampo imburrato, mettiamo in forno statico a 165° per circa 45 minuti.

Facciamo la glassa e mescoliamo il cioccolato fondente e gianduia fusi con la pasta di nocciole, aggiungiamo le noci tostate in granella e anche i chicchi di caffè sbriciolati, lavoriamo il tutto.

Facciamo la crema e lavoriamo la crema con il burro, lo zucchero a velo e il caffè espresso e solubile, abbiamo una crema liscia perfetta che versiamo nella sacca da pasticceria e mettiamo in frigo.

La torta raffreddata la mettiamo sulla gratella, versiamo la glassa e facciamo rapprendere. Completiamo con ciuffi di crema, gelatina di caffè, chicchi di caffè e riccioli di cioccolato. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.