Il dolce di Daniele Persegani, la ricetta della torta sacripantina
Che bontà questa torta sacripantina di Daniele Persegani, la ricetta del 13 febbraio 2025 di E' sempre mezzogiorno
E’ buonissima, golosa e facile da fare la torta sacripantina con la ricetta di Daniele Persegani a E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 13 febbraio 2025 e Antonella Clerici è tornata in diretta dopo Sanremo 2025.
Daniele Persegani torna nel suo ruolo e prepara la torta sacripantina, un dolce ligure che si fa con il pan di Spagna e con doppia crema, sia al Marsala che al cioccolato ma non è tutto perché la meraviglia di questo dolce è anche nella preparazione, nel modo con cui costruiamo la torta. Non ci resta che seguire tutti i consigli. Ecco la ricetta del dolce di oggi di Persegani.
Torta sacripantina la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
2 pan di Spagna
Per la bagna: 100 ml rum, 200 ml acqua, 1 cucchiaio di zucchero
Per la crema al marsala: mezzo litro di marsala, 5 tuorli, 100 g zucchero, 40 g farina 00
Per la crema al cioccolato: 1 litro latte, 4 tuorli, 2 uova, 200 g zucchero, 100 g farina 00, 50 g cacao amaro
Prepariamo la torta sacripantina
Abbiamo i due pan di Spagna tondi fatti nello stampo da 24 cm di diametro. Possiamo usare la nostra ricetta o cliccare qui.
Per la crema al marsala scaldiamo il liquore. Nella ciotola intanto sbattiamo i tuorli con lo zucchero, versiamo l’amido e lavoriamo poi aggiungiamo il marsala caldo e lavoriamo subito ma mettiamo tutto sul fuoco e sempre mescolando facciamo addensare a fiamma bassa. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo, facciamo raffreddare.
Facciamo la crema al cioccolato e scaldiamo il latte. Nella ciotola a parte lavoriamo i tuorli e le uova intere con lo zucchero, poi versiamo la farina e mescoliamo, versiamo il latte caldo, mescoliamo subito e mettiamo tutto sul fuoco e mescoliamo, a fiamma bassa facciamo addensare, uniamo anche il cacao amaro setacciato e mescoliamo bene, copriamo e mettiamo in frigo, facciamo raffreddare.
Per la bagna facciamo bollire acqua e zucchero e fuori dal fuoco versiamo il rum, mescoliamo.
Componiamo la torta: tagliamo i due pan di Spagna a metà e abbiamo 4 dischi. Il primo disco lo disponiamo sul vassoio e inzuppiamo con la bagna al rum, poi spalmiamo la crema al cioccolato e al centro formiamo una cupoletta. Copriamo con il secondo disco di pan di Spagna, altra bagna e adesso crema al marsala. Terzo disco e ancora bagna e adesso copriamo tutta la torta con la crema al cioccolato. Ricordiamo di creare sempre l’effetto cupola. Decoriamo la torta con i dadini o le briciole del quarto disco. Zucchero a velo e la torta è pronta.