Antonio Paolino la ricetta della ciambella al cioccolato per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta della ciambella al cioccolato di Antonio Paolino, il dolce di oggi 7 febbraio 2025 da E' sempre mezzogiorno
Antonio Paolino oggi 7 febbraio 2025 ci delizia con la ricetta della ciambella al cioccolato, un dolce da fare perché semplice nella preparazione, goloso e diverso dal solito ciambellone al cacao.
Antonio Paolino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno come sempre entra e canta poi cucina, la sua positività c’è tutta e le sue ricette ci piacciono davvero tanto. Non ci resta che impastare la ciambella al cioccolato con farina 00, farina di mandorle, cacao amaro, fecola di patate, gocce di cioccolato e poi il resto è tutto da scoprire, soprattutto il goloso crumble di Antonio Paolino. Bello che in studio oggi ci sia anche Giovanna Civitillo, tornata dopo il brutto incidente in casa.
Ciambella al cioccolato di Antonio Paolino
Ingredienti
Per la base: 170 g di farina 00, 50 g farina di mandorle, 30 g di cacao amaro in polvere, 50 g di fecola di patate, 230 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 5 uova, 2 tuorli, 100 g di olio di semi, 100 g gocce di cioccolato, sale
Per il crumble: 85 g di farina 00, 50 g di burro, 50 g di zucchero di canna, 150 g di frutti rossi, sale
Prepariamo la ciambella al cioccolato
>>>>>Giovanna Civitillo sta meglio, è tornata a E’ sempre mezzogiorno ma deve ancora togliere i punti
Iniziamo dal crumble perché poi lo mettiamo in frigo. Nella ciotola versiamo la farina, lo zucchero di canna ma quello vero, il burro a pezzetti che abbiamo fatto ammorbidire ma non sciogliere, poi un pizzico di sale e con le mani lavoriamo il composto che deve risultare sabbioso. Copriamo la ciotola e mettiamo in frigo. Se vogliamo possiamo anche aggiungere i frutti rossi.
Per il ciambellone montiamo le uova intere con i due albumi e lo zucchero, anche un pizzico di sale, dobbiamo ottenere un composto ben chiaro e schiumoso e poi a filo versiamo qui l’olio e montiamo. Solo dopo aggiungiamo la farina di mandorle, la fecola di patate, la farina 00 setacciata con il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci. Mescoliamo bene il tutto con la spatola e con delicatezza. Alla fine aggiungiamo le gocce di cioccolato, mescoliamo ancora.
Usiamo lo stampo per ciambella di 26 – 28 cm di diametro e versiamo tutto il composto. Ovviamente lo stampo deve essere imburrato e infarinato.
Sul composto versiamo il crumble ben sbriciolato e mettiamo in forno a 175° per 40 minuti, forno statico.
Il crumble possiamo evitarlo o possiamo aggiungere anche frutta secca, mandorle tritate per esempio o altro.