Dolci

Antonio Paolino fa la crostata beneventana con pasta frolla, savoiardi e crema golosa

La ricetta della crostata beneventana, un dolce goloso con pasta frolla, savoiardi e crema di Antonio Paolino

crostata beneventana sempre mezzogiorno

La crostata beneventana è il dolce di oggi 24 gennaio 2025 di Antonio Paolino, una vera delizia per E’ sempre mezzogiorno. Il cuoco salernitano oggi ci regala davvero una gran ricetta, una crostata facile da fare e buonissima.

Se amate il liquore giallo Strega questa è la ricetta dolce che fa per voi ma volendo possiamo anche evitare il liquore e fare questa crostata con savoiardi in modo veloce. Partiamo ovviamene dalla base, dalla ricetta della pasta frolla di Antonio Paolino, poi usiamo i biscotti savoiardi e facciamo la crema che è molto semplice e anche liquida. Ecco la ricetta della crostata di Benevento, la crostata beneventana di E’ sempre mezzogiorno con un ripieno speciale.

Crostata beneventana la ricetta di Antonio Paolino

Ingredienti

Per la frolla: 250 g di farina 00, 130 g di burro, 110 g di zucchero a velo, 2 tuorli, 1 limone, vaniglia, sale

Per la farcitura: 500 ml di latte, 150 g di zucchero, 3 uova, 1 limone, 12 savoiardi

Prepariamo la crostata beneventana

Iniziamo dalla pasta frolla e lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, uniamo anche la vaniglia e la scorza grattugiata del limone evitando con cura la parte bianca perché amara. Impastiamo e aggiungiamo i tuorli uno alla volta, poi la farina setacciata, lavoriamo velocemente, non scaldiamo troppo l’impasto. Abbiamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per 30 minuti.

>>>>Antonella Clerici commuove Daniele Persegani: “La mia mamma sarebbe stata molto fiera, è a lei che penso”

Passiamo alla farcitura e scaldiamo il latte con lo zucchero a 45°, mescoliamo e togliamo dal fuoco, aggiungiamo le uova intere e lavoriamo con la frusta, aggiungiamo il liquore Strega e la scorza grattugiata di limone sempre evitando la parte bianca. 

Stendiamo la frolla fredda con il matterello, abbiamo uno spessore di 1 cm e foderiamo lo stampo da crostata di 28 cm di diametro. Sul guscio di frolla disponiamo i savoiardi, un po’ a spina di pesce. Versiamo la farcitura fredda e attendiamo 10 minuti per fare in modo che i savoiardi prendano un po’ del liquido della crema. Mettiamo in forno a 170° per circa 45 minuti.

Oggi Antonio Paolino non si è esibito in nessuna canzone, c’era davvero poco tempo anche per cucinare per il ritardo della partenza della puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Ma senza dubbio la ricetta della sua crostata con crema e savoiardi è valsa l’attesa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.