Torta amarene e mandorle la ricetta di Natalia Cattelani ovviamente con consigli e staccante
Torta amarene e mandorle è la ricetta di Natalia Cattelani con tutti i consigli per un gran risultato tra pasta frolla e staccante
Torta amarene e mandorle e oggi 22 gennaio 2025 è questo il dolce di Natalia Cattelani da non perdere. Come sempre la dolce Natalia esperta in dolci fatti in casa ci suggerisce tanti consigli furbi per un ottimo risultato.
Come sempre lo staccante è il primo consiglio e per questa torta amarene e mandorle è Antonella Clerici a preparare il tutto in breve tempo. Iniziamo ovviamente dalla pasta frolla ma se vogliamo possiamo usare la nostra ricetta personale per l’impasto, andrà benissimo lo stesso. Per il ripieno niente di più semplice con una base di confettura di amarene ma seguiamo tutta la ricetta di Natalia Cattelani per E’ sempre mezzogiorno per farla subito o nel fine settimana.
Torta amarene e mandorle la ricetta di Natalia Cattelani
Ingredienti
Per la frolla: 200 g farina 00, 80 g zucchero, 1 uovo, 80 g burro, 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno: 250 g confettura di amarene, 180 g zucchero, 4 uova, 250 g mandorle, 2 limoni, liquore all’anice
Prepariamo la torta amarene e mandorle
>>>>>>Ventagli alla crema, il dolce di Fulvio Marino da farcire prima della cottura
Iniziamo dallo staccante che è la ricetta furba di Natalia Cattelani perfetto per evitare di imburrare e infarinare lo stampo e si conserva in frigo per un po’ di tempo. Oggi questo compito spetta ad Antonella Clerici. Quindi 50 g di burro, 50 g di farina e 70 g di olio, amalgamiamo benissimo e abbiamo lo staccante.
Per la pasta frolla lavoriamo la farina con il burro a pezzetti, sabbiamo con la punta delle dita e versiamo lo zucchero, il lievito in polvere per dolci e l’uovo intero, lavoriamo ancora e abbiamo il panetto.
Possiamo fare un’altra pasta frolla, magari quella che facciamo in genere, andrà benissimo lo stesso.
Mettiamo il panetto di pasta frolla in frigo per mezz’ora ma se non abbiamo tempo possiamo procedere ugualmente.
Per il ripieno dobbiamo frullare nel mixer le mandorle pelate con un cucchiaio di zucchero che prendiamo dal totale e la scorza di limone grattugiata, attenzione a evitare la parte bianca che è amara. Otteniamo un composto in polvere.
Nella ciotola montiamo a neve gli albumi delle 4 uova con un altro cucchiaio di zucchero.
A parte montiamo i tuorli con il resto dello zucchero, aggiungiamo poi le mandorle in polvere e il liquore di anice o altro liquore. Mescoliamo bene e aggiungiamo gli albumi a neve, mescoliamo con delicatezza.
Stendiamo la frolla spessa meno di mezzo cm ma dopo avere imburrato e infarinato lo stampo o usato lo staccante. Versiamo sopra la confettura di amarene, spalmiamo e aggiungiamo sopra il ripieno, livelliamo.
Mettiamo in forno 45 minuti a 180° statico. Completiamo con lo zucchero a velo quando è fredda.