Ventagli alla crema, il dolce di Fulvio Marino da farcire prima della cottura
La ricetta dei ventagli alla crema di Fulvio Marino, il dolce lievitato e ripieno del 21 gennaio 2025
Ventagli alla crema di Fulvio Marino e oggi 21 gennaio 2025 il maestro di E’ sempre mezzogiorno, l’esperto in impasti, lievitazioni, panificazione e non solo si è davvero superato per golosità e semplicità della ricetta.
Ventagli alla crema, sono delle brioche sempòici da fare con un ripieno in questo caso di crema ma il bello è che la crema va messa prima della cottura quindi dopo non dobbiamo farcire niente. Senza dubbio questi ventagli di crema sono da fare subito ma attenzione al consiglio di Fulvio Marino: dobbiamo seguire con cura tutti i passaggi e se necessario non è un errore mette l’impasto i frigo. Ecco la ricetta di oggi.
Ventagli alla crema di Fulvio Marino
Ingredienti
500 g di farina 0, 20 g di lievito di birra fresco, 150 ml di latte, 120 ml do acqua, 50 g di zucchero, 10 g di sale, 100 g di burro, latte per spennellare
crema pasticcera
Prepariamo i ventagli alla crema
Nella ciotola versiamo la farina 0 e il lievito fresco di birra sbriciolato, quasi tutta l’acqua e quasi tutto il latte. Iniziamo a lavorare come sempre con il cucchiaio, lo facciamo per 5 minuti e poi aggiungiamo sia il sale che lo zucchero, anche il latte e l’acqua rimasti. Impastiamo a lungo, per circa 10 minuti e quando il composto è liscio e del tutto omogeneo aggiungiamo il birro morbido ma un po’ alla volta. Lavoriamo bene fino a quando il burro si assorbe tutto.
Copriamo e facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.
Versiamo l’impasto sul piano infarinato e stendiamo con il matterello, otteniamo un rettangolo spesso mezzo cm. Dal rettangolo ritagliamo strisce lunghe 30 cm e larghe 3 o 4 cm.
Su ogni striscia per tutta la lunghezza tranne i bordi, creiamo al centro un serpentello di ripieno, di crema in questo caso. Ripieghiamo l’impasto sulla crema e sigilliamo bene. Il serpentello ripieno lo arrotoliamo da un lato e dall’altro arrivando al centro e così diamo la forma di un ventaglio. In pratica dobbiamo arrotolare le due estremità verso il centro.
Mettiamo i dolci sulla teglia foderata con la carta forno ma ben distanziati. Copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio a temperatura ambiente.
Spennelliamo con il latte e mettiamo in forno statico a 180° per 15 minuti.
Facciamo un po’ raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo. Se vogliamo possiamo farcire non solo con la crema ma con la marmellata, con la Nutella, con quello che preferiamo e anche con prosciutto e formaggio rendendo il tutto salato invece che dolce.