Dolci

Ciambellone al latte caldo con crema profumata, le ricette di Daniele Persegani che scaldano il cuore

Ciambellone al latte caldo, il dolce di Daniele Persegani per iniziare il lunedì. Una fetta di ciambellone con crema golosa

ciambellone latte persegani

La ricetta del ciambellone al latte caldo di Daniele Persegani è il dolce di oggi 20 gennaio 2025. La prima ricetta di E’ sempre mezzogiorno, una vera coccola, un ciambellone perfetto per la colazione, per la merenda, quando vogliamo.

Due ricette di Daniele Persegani in un solo momento perché oggi il prof di E’ sempre mezzogiorni ci coccola davvero e inizia il lunedì con una fetta di dolce soffice e semplice ma tanto goloso anche con la crema profumata. Non ci resta che provare questo ciambellone caldo di Daniele Persegani con crema all’arancia ma anche tutti i consigli suggeriti durante la preparazione. 

Ciambellone al latte caldo di Daniele Persegani

Ingredienti

Per l’impasto:

300 g di farina 00 
230 ml di latte 
200 g di zucchero
50 g di olio di semi di girasole
50 g di amido di mais
150 g di mandorle a lamelle
4 uova
1 bustina di lievito 
Scorza di 1 limone
Scorza di 1 arancia
1 bacca di vaniglia
Burro 
Zucchero a velo

Per la crema:
400 ml di latte
100 ml di succo d’arancia 
140 g di zucchero
50 g di farina 00
3 tuorli
Scorza d’arancia

Prepariamo il ciambellone al latte caldo 

Uova intere e zucchero insieme, facciamo montare aggiungendo metà della scorza di arancia grattugiata e la scorza grattugiata del limone. Indiciamo la bacca della vaniglia e i semi li aggiungiamo al composto che sta montando.

L’altra metà della scorza di arancia grattugiata la mettiamo nel latte che scaldiamo, poi versiamo il tutto nel composto sempre mentre monta aggiungendo anche l’olio di semi. Con il caldo del latte, ma senza esagerare con la temperatura, è più semplice montare le uova. Continuiamo a lavorare il tutto; Daniele Persegani lo fa con la planetaria ma possiamo farlo anche a mano.

Nella fecola o amido di mais aggiungiamo il lievito, aggiungiamo poi al composto che monta. Lavoriamo ancora. 

>>>>>Cheesecake del recupero di Antonio Paolino, la ricetta del dolce senza cottura

Imburriamo lo stampo con cerniera per ciambellone e rivestiamo con le lamelle di mandorle, come si fa con la farina. Versiamo tutto il composto. 
Scaldiamo il forno a 170° e mettiamo in forno il dolce per 40 minuti. Il consiglio è di cuocere per 5 minuti più abbassando la temperatura e mai di aumentare la temperatura diminuendo il tempo di cottura. 

Per la crema grattugiamo la scorza di arancia e aggiungiamo anche la vaniglia, portiamo quasi a bollore. Facciamo sempre attenzione ad evitare la parte banca degli agrumi.

Nello zucchero con le uova che lavoriamo aggiungiamo il succo d’arancia, mescoliamo e versiamo tutto nel latte, mescoliamo subito e facciamo addensare sempre mescolando sul fuoco. Ci vorrà poco tempo per ottenere la crema. Versiamo la crema pronta nella ciotola.
Sformiamo la torta soffice e facciamo raffreddare del tutto, completiamo con lo zucchero a velo. Tagliamo a fette e serviamo con accanto la crema. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.