Facciamo i biscotti senza zucchero con la ricetta di Natalia Cattelani perfetti per la colazione salata
La ricetta dei biscotti senza zucchero ma sono ugualmente dolci e buonissimi. Tutti i consigli di Natalia Cattelani
I biscotti senza zucchero con la ricetta di Natalia Cattelani è il primo dolce di oggi 15 gennaio 2025 di E’ sempre mezzogiorno. Dolce sì ma senza zucchero aggiunto. Antonella Clerici è costretta alla colazione salata e per lei questi biscotti senza zucchero sono una bella novità.
Lo zucchero non fa bene, esagerare fa malissimo e questi biscotti senza zucchero Natalia Cattelani li ha ideati per suo marito prima che per tutti gli altri, lui è un cardiologo e le ha chiesto qualcosa di buono e dolce per lui e i suoi pazienti. Ecco la ricetta dei biscotti senza zucchero da E’ sempre mezzogiorno.
Biscotti senza zucchero di Natalia Cattelani
Ingredienti
200 g di farina 0, 100 g di datteri (o prugne secche o uvetta), 100 ml di succo di mela, 100 g di mandorle, 80 ml di olio di semi (o 90 g di burro), 2 cucchiaini di lievito per dolci, scorza di limone, vaniglia, cannella
1 vasetto di marmellata senza zucchero, granella di mandorle e acqua
Prepariamo i biscotti senza zucchero
>>>>>>Brioche panna e cacao di Fulvio Marino, la ricetta con i passaggi per un risultato soffice e goloso
Frulliamo le mandorle ma possiamo usare anche la farina di cocco se la preferiamo.
Frulliamo anche i datteri (che possiamo sostituire con le prugne secche o con l’uvetta) aggiungiamo anche il succo di mela e frulliamo ancora, deve diventare una crema. Ricordiamo sempre di non scegliere ingredienti con lo zucchero aggiunto, quindi il succo di mela lo possiamo fare anche in casa.
Nella ciotola quindi versiamo la farina di mandorle, la cremina fatta con i datteri, aggiungiamo la vaniglia, la cannella, mescoliamo e aggiungiamo l’olio ma se preferiamo sostituiamo con il burro, che sarà un pochino di più del peso dell’olio. Amalgamiamo e alla fine aggiungiamo la farina un po’ alla volta, il lievito in polvere per dolci e lavoriamo bene il tutto, abbiamo il panetto. Facciamo riposare 10 minuti l’impasto in frigo.
Stendiamo l’impasto con il matterello ottenendo lo stesso spessore grazie a uno spessore che Natalia Cattelani posiziona sulla spianatoia ai lati del matterello, così abbiamo la giusta misura su tutta la sfoglia.
Ritagliamo i biscotti con la formina e disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Se vogliamo possiamo fare gli occhi di bue creando un buco con uno stampino più piccolo sui biscotti, farciamo poi però sempre con cose senza zucchero.
Spennelliamo i biscotti con l’acqua e completiamo con granella di mandorle, pressiamo un pochino per fare attaccare. Mettiamo in forno a 180° per 15 minuti.
Togliamo dal forno e se vogliamo farcirli accoppiamo il biscotto intero con quello con il buco e farciamo con marmellata senza zucchero. Saranno buonissimi anche semplici.