Crostata all’olio con gli avanzi di torte o pandoro, la ricetta di Natalia Cattelani
Fantastica la crostata all'olio di Natalia Cattelani per E' sempre mezzogiorno. E se abbiamo avanzi di pandoro o di torta il ripieno sarà davvero perfetto
Bellissima e di certo buonissima la crostata all’olio di Natalia Cattelani fatta oggi 8 gennaio 2025 per E’ sempre mezzogiorno. E’ la prima ricetta di Natalia Cattelani del nuovo anno e dopo le feste arrivano le ricette del riciclo.
Natalia Cattelani ricicla il pandoro ma anche il panettone oppure i savoiardi o altre torte avanzate. Possiamo fare anche un goloso mix di dolci avanzati e sarà il ripieno perfetto per questa crostata all’olio con ripieno anche di arancia. Una bella decorazione e la crostata E’ sempre mezzogiorno sarà una meraviglia. Ecco la ricetta della pasta frolla all’olio, niente burro, niente strucco, e il ripieno al pandoro, cacao e arancia.
Crostata all’olio di Natalia Cattelani
Ingredienti
Per la frolla: 350 g farina 0, 120 g zucchero, 1 uovo, 2 tuorli, 2 cucchiaini di lievito per dolci, mezzo bicchiere di olio evo, scorza di limone
Per il ripieno: 200 g avanzi di torte o pandoro, 150 ml latte, 50 g cacao amaro, 200 g marmellata di arance, 50 g scorzette di arancia candite
Prepariamo la crostata all’olio
Per la frolla lavoriamo i tuorli e l’uovo intero con lo zucchero, poi aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e l’olio, mescoliamo il tutto e aggiungiamo alla fine la farina 0 con il lievito per dolci, ovviamente meglio se tutto setacciato. Impastiamo velocemente, non facciamo riscaldare troppo il composto. Abbiamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola, se abbiamo tempo mettiamo 30 minuti in frigo.
Per il ripieno usiamo avanzi di pandoro ma anche savoiardi o avanzi di torte, li frulliamo e abbiamo delle briciole fini a cui uniamo il cacao amaro in polvere, frulliamo ancora e versiamo nella ciotola, aggiungiamo la marmellata di arance, se vogliamo possiamo usare anche un insieme di confetture avanzate ma la prima è quella giusta. Aggiungiamo anche il latte e i candi di arancia a dadini piccoli, amalgamiamo benissimo il tutto e otteniamo un ripieno morbido. Il latte in realtà lo dosiamo proprio ottenendo un composto cremoso, quindi facciamo attenzione.
Stendiamo la frolla, se non fa caldo e l’abbiamo lavorata poco non serve metterla in frigo e farla riposare. Foderiamo lo stampo per crostate e farciamo con il ripieno cremoso, livelliamo.
Decoriamo la crostata con la frolla avanza, in pratica facciamo un disco più piccolo oppure le classiche strisce. Natalia le fa molto larghe e il risultato è delizioso, aggiungiamo anche fiorellini o cuoricini di pasta frolla.
Mettiamo in forno a 180° per 45 minuti circa. Spennelliamo con la marmellata o con la gelatina per renderla lucida.