Dolci

Crostata di frutta secca di Daniele Persegani, la ricetta per utilizzare tutta la frutta secca che abbiamo in casa

Crostata di frutta secca di Daniele Persegani è la ricetta E' sempre mezzogiorno del 7 gennaio 2025 per riciclare la frutta secca che abbiamo in casa

crostata frutta secca persegani

Crostata di frutta secca di Daniele Persegani è la ricetta di oggi 7 gennaio 2025, la prima dopo le festività, la prima ricetta E’ sempre mezzogiorno per riciclare le cose rimaste in dispensa, la frutta secca per esempio.

30 grammi di frutta secca da consumare ogni giorno è la dose consigliata dalla dottoressa Evelina Flachi. Per Daniele Persegani è una quantità minima. Di certo la crostata di frutta secca di oggi di E’ sempre mezzogiorno non ci permette di iniziare la dieta dopo tutti gli eccessi delle feste di Natale e Capodanno, Befana compresa, ma è un bel modo per consumare la frutta secca, per riciclare un po’ di cose. Mandorle, noci, arachidi, anacardi ma anche nocciole, pistacchi, tutta la frutta secca che abbiamo in casa va benissimo.

Crostata di frutta secca di Daniele Persegani 

Ingredienti

500 g di pasta frolla: 500 g di farina 00, 250 g di burro, 250 g di zucchero, 3 tuorli, 1 uovo intero, vaniglia o scorza di limone)

Per il ripieno: 150 g zucchero, 4 uova, 100 g burro fuso, 60 g nocciole, 60 g mandorle, 60 g noci

Per la copertura: 150 g zucchero, 120 g panna, 30 g burro, 150 g noci

Prepariamo la crostata di frutta secca 

>>>>>Daniele Persegani fa i torroncini gianduia e una dedica importante alla sorella 

Facciamo la pasta frolla con la farina, le uova, lo zucchero, il burro a pezzi freddo, la scorza di limone grattugiata o la vaniglia, impastiamo velocemente, avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo in frigo almeno 30 minuti. 

Stendiamo la frolla con il mattarello, ben spessa e foderiamo la teglia tonda con cerniera, abbiamo il guscio della crostata. Bucherelliamo la base con la forchetta. 

Nella ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo senza montare. Tritiamo la frutta secca in modo grossolano, possiamo scegliere quella che abbiamo in casa, va bene tutto, nocciole, mandorle, noci, anacardi, arachidi, pistacchi. Aggiungiamo la frutta secca alle uova e zucchero, mescoliamo e uniamo a filo il burro fuso tiepido mentre mescoliamo. Attenzione a non aggiungere il burro caldo e a mescolare subito, altrimenti facciamo la frittata.

Versiamo il ripieno nella frolla cruda. Mettiamo in forno a 170° per 40 minuti.  

Passiamo all’ultimo passaggio che possiamo anche evitare perché di certo aggiunge tante calorie al dolce di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Nella padella versiamo lo zucchero per il caramello, facciamo sciogliere da solo, aggiungiamo la panna e il burro, mescoliamo, facciamo sciogliere tutto, a abbassiamo la fiamma e continuiamo a mescolare con pazienza. Otteniamo un composto scuro e uniamo le noci. Mescoliamo e cuociamo sempre a fiamma bassa. Questo va versato sulla crostata cotta ma volendo possiamo evitare e completiamo con lo zucchero a velo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.