Dolci

La ricetta della Linzer torte per il compleanno di Antonella Clerici

Non poteva mancare nel giorno del compleanno di Antonella Clerici la Linzer Torte: ecco la ricetta

linzer torte antonella clerici

La puntata di E’ sempre mezzogiorno del 6 dicembre 2024 non poteva che aprirsi all’insegna della festa visto che oggi è il compleanno di Antonella Clerici. E infatti le ricette di oggi sono tutte dedicate alla conduttrice. Si parte dalla Linzer torte in una versione invernale, la torta preferita da Antonellina non poteva mancare.

>>> Antonella Clerici: gli auguri di Maelle e del suo fidanzato sono dolcissimi 

La ricetta della Linzer torte per il compleanno di Antonella Clerici

Gli ingredienti per la linzer torte:

  • 300 g farina 0, 300 g farina di nocciole, 300 g burro, 200 g zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, 2 cucchiai di zucchero a velo, 1 limone, 1 arancia, vaniglia, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 400 g confettura di mirtilli rossi, 1 tuorlo, mandorle a scaglie, zucchero a velo

La linzer torte è un dolce molto semplice da preparare amatissimo dalla Clerici perchè la frolla è molto spessa e croccante. Il segreto, come ha svelato Cristian Bertol, sta nel fatto che la parte della frolla, viene spennellata solo con il rosso dell’uovo e non con l’uovo intero. Questo dà un colore più deciso ma anche una croccantezza maggiore. Dunque iniziamo con il mettere nella ciotola tutti gli ingredienti per la frolla. E mescoliamo tutto per bene in modo da ottenere una frolla che poi facciamo riposare.

Un volta che la frolla è pronta appunto, lasciamo che si riposi e poi la stendiamo per bene. Per la linzer torte nella versione di Cristian Bertol useremo la confettura ai mirtilli. Lo chef ricorda di farla riposare fuori dal frigo e di non manipolarla troppo prchè con il caldo delle mani si rovina. Come sempre mettiamo da parte una parte di pasta frolla per le strisce di sopra.

Infariniamo la teglia che usiamo per la Linzer torte e poi dentro mettiamo la sfoglia, riempiamo con la confettura e con la frutta secca. Spennelliamo solo con il rosso dell’uovo. Concludiamo con la granella e le scaglie di mandorle. Poi si mette tutto in forno a 180 gradi per una trentina di minuti. Il segreto poi è quello di spegnere il forno e lasciarla raffreddare dentro.

Ed ecco il risultato prima di essere spolverata con lo zucchero a velo

La ricetta della Linzer torte

La torta è servita. Anche voi come Antonella Clerici siete pazzi della Lizer torte? Allora non vi resta che preparare questo dolce.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.