Torta di mele di Barbara De Nigris e per la golosa ricetta servono finalmente tante mele
La ricetta della torta di mele del 15 novembre 2024 di Barbara De Nigris è così ricca e diversa dalle solite ricette
Servono tante mele per la torta di mele di oggi 15 novembre 2024 di Barbara De Nigris, la prima ricetta della puntata del venerdì di E’ sempre mezzogiorno. Una golosa torta di mele fatta con la sfoglia senza uova e senza zucchero, una ricetta da copiare subito.
E’ una torta di mele ricca di mele, una torta con doppia sfoglia perché c’è il coperchio di sfoglia, una vera delizia anche per Antonella Clerici. Come sempre Barbara De Nigris ci delizia con le sue ricette perfette e golose. Torta di mele con ripieno di mele, uvetta, confettura di albicocche, anche il pane grattugiato. Scopriamo tutto nel dettaglio.
Torta di mele E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
1 kg di mele, 60 g di zucchero di canna, 60 g di uvetta, 1 limone
250 g di farina 00, 250 g di ricotta, 200 g di burro, scorza di limone, 120 g di confettura di albicocche, 30 g di pangrattato, sale e zucchero
Prepariamo la torta di mele di barbara De Nigris
>>> Biscotti viennesi la ricetta di Natalia
Tagliamo le mele sbucciate a dadini e nella ciotola grande aggiungiamo subito il succo di limone, l’uvetta e lo zucchero di canna, mescoliamo con delicatezza e versiamo nella padella grande e ben calda.
Nella ciotola con la farina aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, attenti a non mettere la parte bianca che è amara, versiamo anche la ricotta e amalgamiamo bene il tutto con il cucchiaio. Uniamo anche il burro freddo a pezzettoni e anche un pizzico di sale, lavoriamo il tutto, otteniamo velocemente l’impasto con le mani, anche sul tavolo. In realtà il burro deve rimanere un po’ a pezzetti perché si scioglierà poi del tutto in forno, ovviamente amalgamiamo comunque bene l’impasto.
Se vogliamo possiamo sostituire la ricotta con lo yogurt. Se vogliamo possiamo diminuire un po’ la quantità dello zucchero. E’ un impasto senza zucchero e senza uova ovviamente.
Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo in frigo per almeno 30 minuti. L’impasto resta un po’ “rustico”.
Togliamo l’impasto dal frigo e stendiamo con il mattarello schiacciando un po’ l’impasto e dividiamo a metà. Stendiamo la prima parte dell’impasto ben freddo, sarà un po’ duro ma va bene così. Otteniamo un disco, ci aiutiamo con un coperchio per ritagliarlo, ovvio più grande del diametro della tortiera con cerniera che usiamo. Non è necessario imburrare lo stampo.
Disponiamo il disco di pasta e abbiamo un bel guscio dove spalmiamo la confettura di albicocche e spolveriamo con il pane grattugiato. Versiamo le mele spadellate e fatte raffreddare.
Stendiamo l’altra parte di pasta e copriamo la torta. Chiudiamo bene i bordi. Al centro facciamo una croce che apriamo e intorno al buco disponiamo dei fiorellini di pasta. Spolveriamo con lo zucchero semolato.
Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti, controlliamo la cottura.