Crostata al cioccolato è la ricetta dolce di Daniele Persegani da fare anche con i cioccolatini
La crostata al cioccolato è la ricetta dolce di oggi 8 novembre 2024 di Daniele Persegani, una delizia da fare anche con i cioccolatini
Daniele Persegani oggi 8 novembre 2024 ci ha regalato la ricetta della crostata al cioccolato. La ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno con i cioccolatini dell’Airc, così faremo del bene due volte a tutti, alla ricerca e a chi coccoliamo con la crostata.
Daniele Persegani ha avuto qualche problemino con la preparazione di questa crostata al cioccolato ma tutto è finito con qualche risata e risolvendo il problema della ganache versandola liquida nel guscio di frolla per poi mettere tutto in frigo. Ecco il dolce di oggi al cioccolato da non perdere, ovviamente possiamo usare qualsiasi altro cioccolato ma che sia fondente.
Crostata al cioccolato di Daniele Persegani
Ingredienti
200 g di farina 00
100 g di farina integrale
150 g di zucchero di canna
100 ml di olio di semi
30 ml di olio di oliva
2 tuorli
1 bustina di lievito per dolci
Vaniglia
scorza di limone
350 g di cioccolato fondente
350 ml di panna
scorza d’arancia candita
Prepariamo la crostata al cioccolato
>>>>>Daniele Persegani e Giovanna Civitillo si esibiscono nel ballo: chi andrà a Ballando con le Stelle?
Per la pasta frolla versiamo nella ciotola la farina integrale e la farina 00, mescoliamo e aggiungiamo lo zucchero di canna ma va bene anche lo zucchero bianco. Se scegliamo ingredienti migliori è ovvio che è sempre meglio. Aggiungiamo anche l’olio di semi e l’olio di oliva, lavoriamo il tutto per poco tempo e uniamo gli aromi, limone e vaniglia, il lievito in polvere per doli e impastiamo velocemente. Se non abbiamo un ottimo risultato perché l’impasto non si compatta, avvolgiamo nella pellicola, mettiamo 30 minuti in frigo e poi sarà più semplice lavorare il composto. Quando stendiamo la frolla deve essere comunque fredda. La stendiamo spessa mezzo cm e foderiamo la teglia per crostate imburrata, bucherelliamo.
Copriamo la frolla con la carta forno, adagiamo sopra legumi o altro peso e mettiamo in forno a 180° si deve dorare ma gli ultimi minuti togliamo carta e legumi.
Tritiamo il cioccolato fondente, possono essere cioccolatini oppure la classica tavoletta tagliata pezzi. Versiamo nella ciotola.
Scaldiamo la panna e quando è bollente la versiamo sul cioccolato e sempre mescolando facciamo sciogliere. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Versiamo nella sacca da pasticcere.
Farciamo la crostata con ciuffi di ganache fredda. Volendo possiamo anche versare la ganache ancora liquida nel guscio di frolla e poi mettere la crostata in frigo. Completiamo con la scorza di arancia candita.