Ciambella al cioccolato con broccoli e mandorle, la ricetta dolce che stupisce
Una ciambella al cioccolato con broccoli e mandorle nell'impasto, non potete immaginare che dolce morbido e goloso
Ciambella al cioccolato con broccoli e mandorle, la ricetta Cotto e Mangiato che Tessa Gelisio ha mostrato un po’ di tempo fa ma che non possiamo perdere. Immaginate una dolce al cioccolato fatto con i broccoli, si mettiamo i broccoli nell’impasto.
Sembra davvero una ricetta folle ma è davvero tutta da scoprire, ovviamente un dolce facile da fare e poi dal gusto incredibile. Sarà una ciambella al cioccolato morbida, una vera delizia. Per gli ingredienti la lista è più lunga della classica ciambella, Tessa Gelisio aggiunge anche la granella di mandorle, ovviamente cacao amaro e anche cioccolato fondente, broccoli e yogurt intero.
Ciambella al cioccolato con broccoli e mandorle
Ingredienti
farina 00: 250 g
cacao amaro: 50 g
sale: 1 pizzico
lievito: 1 bustina
burro: 100 g
zucchero di canna: 180 g
uova grandi: 2
yogurt intero: 80 g
broccoli puliti: 250 g
cioccolato fondente: 100 g
olio di semi: 90 g
granella di mandorle: 30 g
Prepariamo la ciambella al cioccolato con broccoli
>>>>Fulvio Marino le sue girelle alle mele ci fanno impazzire, ecco la ricetta
Puliamo i broccoli, dobbiamo comprare quelli siciliani, li tagliamo a cimette ma anche in modo grossolano tanto poi dobbiamo frullarli. Lessiamo in acqua bollente con un pizzico di sale, poi scoliamo bene.
Nella ciotola mescoliamo 250 grammi di farina 00, 1 bustina di lievito 50 grammi di cacao in polvere e un pizzico di sale.
Sciogliamo le microonde o a bagnomaria 100 grammi di cioccolato fondente
Nella planetaria lavoriamo 100 grammi di burro con 180 grammi di zucchero di canna, aggiungiamo due uova una alla volta, 90 grammi di olio di semi il cioccolato e poi la farina con il cacao e il resto già mescolati e setacciati. Ovviamente possiamo fare questo impasto anche in una ciotola mescolando bene gli ingredienti.
Frulliamo i broccoli lessati e fatti raffreddare con un pochino d’olio.
Aggiungiamo nella planetaria la crema di broccoli e adesso anche 80 grammi di yogurt intero e infine 30 grammi di granella di mandorle, amalgamiamo bene il tutto.
Versiamo il tuto nello stampo per ciambella imburrato e infarinato e mettiamo in forno a 180° statico per 40 o 45 minuti, il risultato sarà comunque un po’ morbido ma sarà quello giusto.