Sal De Riso fa il dolce alle mele e Vittorio Garrone balla per Antonella Clerici
Un dolce alle mele molto goloso, facile da fare con la ricetta di Sal De Riso. Tante risate anche grazie a Vittorio Garrone
Il dolce alle mele di oggi 31 ottobre 2024 di Sal De Riso è la ricetta dedicata di E’ sempre mezzogiorno. Si parla di mele e non c’è solo la torta del maestro Sal De Riso ma anche i ricordi del tempo delle mele.
Per Antonella Clerici il tempo delle mele è lontano, lo dice lei, ricordando l’adolescenza e la giovanissima età ma dietro le quinte spunta Vittorio Garrone. Il compagno di Antonella ha preso il posto del gobbo, è sempre pronto a scherzare, a ridere e quando Sal fa notare la sua presenza lui inquadrato inizia anche a ballare. Antonella Clerici non può che ribadire che lui è un uomo sorprendente. Scopriamo adesso la ricetta del dolce alle mele, la torta di mele deliziosa.
Sal De Riso fa il dolce alle mele
Ingredienti
1 disco di pan di Spagna
bagna alla vaniglia
pasta frolla alla cannella
Per la composta
700 g di mele
125 ml di succo di arancia
45 g di zucchero
7 g di pectina
Vaniglia
succo di 1 limone
scorza di un limone grattugiata
Per la mousse:
16 g di gelatina
60 ml di acqua
400 g di panna montata
40 g di zucchero
mezzo baccello di vaniglia
Per la glassa:
300 g di gelatina
30 ml di liquore alla mela
colore verde alimentare
Prepariamo il dolce alle mele
>>>> Bauletto alla zucca il pane dolce di Fulvio Marino
Per la composta nella ciotola versiamo le mele sbucciate tagliate a dadini, succo di limone, zucchero miscelato con la pectina, succo d’arancia, scorza d’arancia grattugiata, vaniglia e la scorza grattugiata di limone, mescoliamo e teniamo da parte 10 minuti. Copriamo sigillando con la pellicola e mettiamo nel microonde 5 minuti massima potenza. Facciamo raffreddare senza togliere la pellicola.
Passiamo alla frolla e lavoriamo il burro morbido con la farina, otteniamo un composto sabbioso, aggiungiamo la cannella in polvere, sale, le uova e la scorza di limone grattugiata. Impastiamo e abbiamo il panetto, avvolgiamo nella pellicola e mettiamo 30 minuti in frigo.
Stendiamo la pasta frolla fredda, foderiamo il fondo e i bordi dello stampo rotondo. Bucherelliamo la base e adagiamo sopra il foglio di carta forno, i legumi o altri pesetti. Mettiamo in forno 20 minuti a 165°.
Per la mousse usiamo 400 g di composta di mele e frulliamo con il mixer a immersione aggiungendo poi anche la gelatina sciolta, mescoliamo. Aggiungiamo la panna semi montata zuccherata, mescoliamo con delicatezza.
Facciamo raffreddare la base di frolla e adagiamo sul fondo le mele cotte non frullate, disponiamo il disco di pan di Spana e bagniamo, vanno bene anche i savoiardi inzuppati. Copriamo con la mousse alle mele e arriviamo al bordo della torta. Mettiamo nel congelatore.
Al momento di decorare facciamo dei ciuffi di mousse avanzata e poi di nuovo la torta nel congelatore. Decoriamo quindi con glassa alla mela, ciuffi di panna montata e deliziose fettine di mele che abbiamo marinato nel succo di limone.