Antonio Paolino canta e prepara la ciambella di frolla con mandorle e arance
Che dolce unico la ciambella di frolla con mandorle e arance di Antonio Paolino, la ricetta E' sempre mezzogiorno facile e golosa
La ricetta della ciambella di frolla con mandorle e arance, il dolce di Antonio Paolino del 18 ottobre 2024. E’ una bella novità, un dolce goloso e anche facile da fare, è un po’ come uno strudel con la pasta frolla e la farcia di mandorle e arance ma non è la ricetta dello strudel.
La preparazione è davvero speciale, non è il ciambellone classico, la pasta frolla è più friabile del solito ma è anche soffice perché nell’impasto ci sono un pochino di lievito e la fecola, così tutto è delizioso. Ed ecco come Antonio Paolino, dopo avere cantato e dopo avere raccontato del suo viaggio a Ibiza, fa la ciambella di frolla con mandorle e arance.
Ciambella di frolla con mandorle e arance
Ingredienti
Per l’impasto
310 g di farina 00
20 g di fecola di patate
110 g di zucchero a velo
165 g di burro
2 uova
5 g di lievito per dolci
Sale
Per la farcia
160 g di farina di mandorle
160 g di marmellata di arance
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Per ultimare
1 cucchiaino di marmellata di arance
1 arancia
Granella di zucchero
>>>> La ricetta dei panini cotti in padella di Fulvio Marino
Prepariamo la ciambella di frolla con mandorle e arance
Nella ciotola versiamo la farina 00 e la fecola di patate per dare più friabilità. Aggiungiamo anche lo zucchero a velo e mescoliamo. Aggiungiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente e le due uova intere al centro. Impastiamo con le mani partendo dal centro dove abbiamo messo il burro e le uova e poi prendiamo anche le polveri. Lavoriamo e otteniamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo 30 minuti.
Passiamo alla farcia e nella ciotola versiamo la marmellata di arance, un cucchiaio di estratto di vaniglia e la farina di mandorle. Amalgamiamo bene il tutto.
Stendiamo la pasta frolla fredda con il mattarello un po’ spessa, otteniamo un rettangolo. Versiamo il ripieno e stendiamo livellando, evitiamo solo i bordi. Arrotoliamo dalla parte lunga e abbiamo un rotolo ripieno che uniamo a cerchio, ecco la ciambella.
Disponiamo la ciambella nello stampo per ciambellone imburrato e infarinato. Spennelliamo con la marmellata di arance e completiamo con le fette di arance tagliate a triangolo o come preferiamo e la granella di zucchero.
Mettiamo in forno a 170° già raggiunti per 30 – 35 minuti, dipende dal forno.