Crostata pere e cioccolato è il dolce con tanti consigli furbi di Natalia Cattelani
Con Natalia Cattelani è tutto molto semplice, anche la ricetta della crostata pere e cioccolato con tutti i consigli furbi da E' sempre mezzogiorno
Crostata pere e cioccolato è il dolce di oggi 16 ottobre 2024 di Natalia Cattelani per E’ sempre mezzogiorno con tanti consigli furbi. Che grande torta oggi con Natalia Cattelani.
Lei dice che è molto semplice da fare ed è vero ma non c’è dubbio che sia una crostata davvero spettacolare. Dallo staccante alla farina di nocciole da fare in casa ma Natalia suggerisce lo zucchero a velo per l’impasto, poi il consiglio di come si mette la frolla nello stampo e tanti altri. Tutti ottimi suggerimenti per rendere ogni cosa più semplice.
Crostata pere e cioccolato la ricetta di Natalia Cattelani
Ingredienti
Per la frolla:
260 g di farina 0
120 g di burro
120 g di zucchero a velo
1 uovo
Per decorare 30 g di nocciole
Per il ripieno:
4 pere
100 g di farina 00
50 g di farina di nocciole
100 g di burro
120 g di zucchero
3 uova
20 g di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito per dolci
120 g di cioccolato fondente
Prepariamo la crostata pere e cioccolato
>>> Il quasi castagnaccio di Daniele Persegani
Iniziamo dalla pasta frolla, Natalia la fa con lo zucchero a velo, così tutto è più veloce. Nella ciotola impastiamo la farina con il burro, lo zucchero a velo e l’uovo intero. Un po’ di differenze con la classica frolla. Otteniamo il panetto che facciamo riposare mezz’ora. Mettiamo in frigo avvolta nella pellicola per alimenti, la stendiamo così fredda con il mattarello e aiutandoci con un pochino di farina, non la lavoriamo troppo, facciamo velocemente.
Imburriamo e infariniamo lo stampo con cerniera, se vogliamo usiamo lo staccante che Natalia suggerisce sempre se facciamo tanti dolci. Disponiamo sul fondo dello stampo un disco di carta forno.
Dalla frolla stesa otteniamo il disco che disponiamo sulla base. Ritagliamo poi delle strisce per fare il bordo della crostata, facciamo ben aderire la pasta frolla tra disco e bordo.
Per il ripieno montiamo il burro con lo zucchero, una alla volta aggiungiamo le uova e continuiamo a montare. Aggiungiamo anche la farina di nocciole, se non l’abbiamo frulliamo le nocciole. Lavoriamo e uniamo anche la farina 00, il lievito e il cacao, tutto setacciato. Lavoriamo bene.
Tagliamo 25 fettine circa di pere, il resto lo tagliamo a dadini. Le pere a dadini le aggiungiamo al ripieno, amalgamiamo.
Sul fondo della crostata versiamo il cioccolato fondente a pezzetti. Versiamo sopra il ripieno appena fatto, livelliamo. Disponiamo a raggiera le fettine di pera. Aggiungiamo al centro le nocciole.
Mettiamo in forno a 170° per circa 40 minuti.