Quasi castagnaccio è la ricetta di Daniele Persegani con panna golosa al sapore di cannella e amaretti
Quasi castagnaccio con panna golosa al sapore di amaretti e cannella. Non perdete la ricetta di Daniele Persegani
Che meraviglia è già tempo di castagnaccio anche se Daniele Persegani propone il quasi castagnaccio e ci sembra davvero più goloso dell’originale. Puntata del lunedì e oggi 14 ottobre 2024 a E’ sempre mezzogiorno e si inizia con un dolce molto goloso.
Goloso ma anche tanto facile da fare. Voglia di cannella, amaretti, rum e marron glacé. Voglia di Natale, perché non solo Daniele Persegani ma anche Antonella Clerici ne parla già da giorni e si sente già il profumo. Ecco la ricetta del quasi castagnaccio da E’ sempre mezzogiorno, il primo dolce di un quasi Natale anche se fa ancora caldo.
Quasi castaganccio di Daniele Persegani
Ingredienti
280 g di farina 00, 120 g di farina di castagne, 330 g di burro, 170 g di zucchero di canna, 8 uova, 500 g di confettura di marroni, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di gocce di cioccolato, rosmarino, 1 bicchierino di rum, latte
300 ml di panna montata, 50 g di amaretti, 5 marron glaces, cannella in polvere
Prepariamo il quasi castagnaccio di Daniele Persegani
Iniziamo mettendo il rosmarino tritato in infusione in un bicchierino di rum, almeno un’ora ma va benissimo anche tutta la notte, poi filtriamo e usiamo solo il rum. Nel rum mettiamo le gocce di cioccolato, che poi scoliamo ma teniamo da parte anche il rum.
Montiamo le uova intere con lo zucchero di canna e abbiamo un composto chiaro e spumoso; aggiungiamo la farina 00 e la farina di castagne, mescoliamo e versiamo la confettura di marroni e il burro che abbiamo fuso e fatto intiepidire, lavoriamo il tutto e aggiungiamo il lievito per dolci setacciato, anche il rum messo da parte e aromatizzato, anche le gocce di cioccolato che però dobbiamo prima passate nella farina.
Versiamo il composto nello stampo imburrato e infarinato bene. Daniele Persegani ha scelto uno stampo per ciambellone molto carino.
Mettiamo in forno a 170° per circa 45 minuti.
Frulliamo gli amaretti. Nella ciotola mescoliamo con la frusta la panna senza zucchero montata con la cannella, aggiungiamo la polvere di amaretti. Versiamo nella sacca da pasticceria.
Togliamo il dolce dal forno, facciamo raffreddare, sformiamo sul vassoio e abbiamo un bel ciambellone. Con la panna golosa appena preparata creiamo degli spuntoni sul ciambellone e completiamo con dei marron glacé.