Dolci

Brioches siciliane di Fulvio Marino, sono le trecce soffici e golose

Le brioches siciliane di Fulvio Marino, il dolce soffice goloso perfetto dalla colazione alla coccola che vale sempre. La ricetta da E' sempre mezzogiorno

brioche fulvio marino

Brioches siciliane di Fulvio Marino è la ricetta dolce dell’8 ottobre 2024 da E’ sempre mezzogiorno. Un dolce perfetto per la colazione, per la merenda, per una coccola sempre valida. Fulvio Marino ci regala la ricetta delle brioches siciliane, sono delle trecce morbide con dentro nell’impasto il latte e lo strutto e in più c’è l’uvetta.

Vi va di sostituire l’uvetta con le gocce di cioccolato? Possiamo farlo ma l’importante è seguire in modo preciso i passaggi per fare l’impasto. Ovviamente tutti assaggiano dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno, non si butta via niente e meno che mai le brioches. 

Brioches siciliane di Fulvio Marino

Ingredienti

500 g farina tipo 0

12 g di lievito di birra fresco

80 g di uvetta

100 g di zucchero

1 uovo

8 g di sale

70 g di strutto

260 ml di latte

burro fuso

zucchero a velo

>>> La ricetta del ciambellone zuppa inglese di Daniele Persegani

Prepariamo le brioches siciliane di Fulvio Marino 

Nella ciotola versiamo la farina 0 (con 13 g di proteine) e quasi tutto il latte, l’uovo e iniziamo a mescolare con il cucchiaio ma per 5 minuti. Aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e impastiamo adesso per 10 minuti circa. Versiamo lo zucchero e lavoriamo, aggiungiamo il sale e il latte rimasto, impastiamo bene. Solo alla fine possiamo aggiungere lo strutto ma un po’ alla volta così lo incorporiamo bene. Ovviamente inseriamo anche l’uvetta, quindi tra strutto e uvetta altri 10 minuti.

Copriamo e facciamo lievitare l’impasto 20 minuti a temperatura ambiente. Mettiamo poi la ciotola in frigo per 2 ore.

Versiamo l’impasto freddo sul tavolo con pochissima farina sopra. Dividiamo l’impasto in palline che chiudiamo bene con le mani e poi pirlando sul tavolo. Copriamo e facciamo riposare 15 o 20 minuti a temperatura ambiente, un tempo in pratica non troppo lungo. Ricordiamo sempre di coprire con pellicola o con carta forno per evitare la crosticina.Le palline poi le possiamo allungare con facilità, ne allunghiamo tre alla volta per una lunghezza di circa 30 cm. Ci aiutiamo sempre con pochissima farina sul tavolo. Intrecciamo i tre capi e abbiamo una prima treccia. Continuiamo con le altre trecce. Copriamo e facciamo lievitare circa 1 ora e mezza a temperatura ambiente, devono raddoppiare il loro volume. 
Spennelliamo con il burro fuso. Mettiamo in forno a 180° C statico per 20 minuti circa. Togliamo dal forno e completiamo con lo zucchero a velo

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.