Ciambellone zuppa inglese di Daniele Persegani è il dolce più ricco con crema, doppio impasto e tanto altro
Che meraviglia il ciambellone zuppa inglese di Daniele Persegani, il dolce che sorprende tutti perché semplicissimo da fare ma tanto ricco
Puntata del 7 ottobre 2024 e Antonella Clerici è in cucina con Daniele Persegani che ci regala la ricetta del ciambellone zuppa inglese, una vera delizia, un dolce originale con composto bianco e composto al cacao, cioccolato fondente, crema pasticcera e anche savoiardi bagnati nell’alchermes. Insomma, davvero un dolce semplicissimo da fare molto goloso. Il ciambellone zuppa inglese sarà un vero spettacolo in tante occasioni, dalla ricca colazione al dopo cena. Ecco la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno da cui partire per una settimana tanto gustosa.
Ciambellone zuppa inglese di Daniele Persegani
Ingredienti
320 g di farina 00
4 uova
140 g di zucchero
140 ml di olio di semi
140 ml di latte
1 bustina di lievito
40 g di cacao amaro
Mezzo litro di crema pasticcera
150 g di savoiardi
Alchermes
60 g di cioccolato fondente
>>>> La ricetta della torta di noci di Sal De Riso per E’ sempre mezzogiorno
Prepariamo il ciambellone zuppa inglese
Montiamo le uova intere con lo zucchero, usiamo la planetaria o le fruste elettriche. Ricordiamo che le uova devono essere sempre a temperatura ambiente. Poi aggiungiamo la faria, che sia debole, poi aggiungiamo il lievito per dolci, il tutto setacciato, mescoliamo o lavoriamo sempre con la planetaria, aggiungiamo il latte ma ne teniamo un pochino da parte. Aggiungiamo anche l’olio di semi. Lavoriamo e dividiamo il composto in due parti, in una versiamo il cacao amaro in polvere con il latte tenuto da parte. Ricordiamo di setacciare anche il cacao così siamo sicuri di non avere grumi.
Imburriamo e infariniamo la classica forma per ciambellone, Daniele usa quello con cerniera.
Versiamo a cucchiaiate sulla base della tortiera l’impasto chiaro e scuro alternando. Disponiamo sopra i savoiardi tagliati a metà e passati nell’alchermes, li mettiamo a raggiera. Abbiamo in frigo la crema pasticcera che sarà un po’ più liquida del solito. Versiamo la crema sui savoiardi distribuendo in modo equo, magari usiamo la sacca da pasticceria così tutto sarà molto carino anche tagliando a fette.
Aggiungiamo adesso l’ultimo strato di composto bianco e composto al cacao, sempre a cucchiaiate, sempre alternando i due colori, così tagliando il ciambellone zuppa inglese a fette sarà perfetto anche da vedere.
Tritiamo il cioccolato fondente a pezzetti e versiamo sul dolce.
Mettiamo in forno a 170° C per circa 40 minuti. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare 10 minuti e solo dopo sformiamo. Completiamo con il cioccolato fondente grattugiato.