Dolci

Focaccia dolce di San Francesco la ricetta di Fulvio Marin, l’emozione di Antonella Clerici

La ricetta della focaccia dolce di San Francesco firmata da Fulvio Marino, adorata da Antonella Clerici

focaccia dolce fulvio marino

Ed ecco oggi 4 ottobre 2024 la ricetta della focaccia dolce di San Francesco, la focaccia che ovviamente possiamo preparare sempre per tutta la famiglia ma oggi è un giorno speciale. Lo è per Antonella Clerici e per tanti altri, per la conduttrice è un’emozione forte perché di recente, ad agosto, è stata ad Assisi, era lì per dire grazie, e oggi consiglia a tutti di viverla quella esperienza, di andare non solo nella Basilica dove si torva San Francesco ma di vivere anche tutti gli altri luoghi. Pronti per la ricetta della focaccia dolce di San Francesco? 

Focaccia dolce di San Francesco da E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti

500 g farina tipo 0, 18 g lievito fresco di birra, 140 g uova, 120 g latte, 70 g zucchero, 40 g miele, 100 g burro, 10 g sale, scorza di 1 limone, 150 g uvetta

Prepariamo la focaccia dolce di San Francesco

>>>> La ricetta della torta di noci di Sal De Riso

Nella ciotola versiamo la farina, le uova e quasi tutto il latte, iniziamo come sempre a mescolare con il cucchiaio e poi aggiungiamo il miele, lo zucchero e lavoriamo ancora. Aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e un po’ del latte, impastiamo e aggiungiamo il sale e il latte rimasto, lavoriamo. Completiamo l’impasto aggiungendo anche la scorza di limone grattugiata e il burro ammorbidito ma un po’ alla volta, così si assorbe bene. Impastiamo e otteniamo un composto liscio e aggiungiamo l’uvetta che abbiamo già messo nel liquore e ben sgocciolata. Impastiamo il tutto, l’uvetta si deve ben distribuire.

Copriamo la ciotola e facciamo lievitare o meglio riposare 6 ore in frigo. 

Stendiamo l’impasto freddo e disponiamo nella teglia con un po’ di olio. Raggiungiamo i bordi ma se non si stende tutta attendiamo poi 10 minuti coperta e stendiamo ancora verso i bordi.

Spolveriamo con lo zucchero, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore. Ancora altro zucchero ma più abbondante. 

Mettiamo in forno a 170° C per 30 minuti circa. Possiamo gustare la focaccia sia tiepida che fredda e sarà buonissima. Antonella Clerici adora le focacce e anche questa è di certo perfetta per il cappuccino.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.