La torta di noci di Sal De Riso con il trucco dei buchetti per farcire il ciambellone
La torta di noci di Sal De Riso per E' sempre mezzogiorno non è solo golosa e semplice da fare ,ma svela un trucchetto per tutte le torte da farcire
Quanto è bella e quanto deve essere buona la torta di noci di Sal De Riso del 3 ottobre 2024. E’ una delle ricette dolci di E’ sempre mezzogiorno che non possiamo di certo perdere. La ricetta della torta di noci con un bel trucchetto per farcire la ciambella senza problemi e facendo cadere magari per ogni ferra il ripieno giusto. In questo caso è prevista la marmellata di arance fatta in casa ma possiamo anche scegliere la panna o la crema o ciò che preferiamo. Ecco la ricetta della ciambella noci e cioccolato di oggi di Sal De Riso.
Torta di noci ricetta di Sal De Riso
Ingredienti
Per la glassa:
Glassa al cioccolato al latte
Granella di noci caramellate
Per il cake alle noci:
225 g di burro
225 g di zucchero
190 g di polvere di noci
3 uova
20 g di pasta d’arancia candita
40 g di fecola di patate
40 g di farina 00
Un pizzico di sale
8 ml di acqua
40 ml di liquore alle noci
2,5 g di lievito
Per la marmellata di arance:
350 g di arance
50 g di scorza di arancia
140 g di zucchero
5 ml di succo di limone
3 g di pectina
50 g di zucchero
Per decorare:
Noci sgusciate
Dischetti di cioccolato al latte
Prepariamo la torta di noci
>>> Bomboloni tiramisù di Fulvio Marino
Iniziamo dalla marmellata e nella pentola mettiamo le arance già pelate a vivo, lo zucchero e portiamo a bollore. Facciamo bollire qualche minuto e aggiungiamo la pectina già miscelata con un po’ di zucchero semolato. Aggiungiamo anche il succo di limone e le scorzette di arancia candite, tagliate molto sottili. Mescoliamo il tutto e portiamo a 102° C, poi possiamo frullare con il mixer a immersione. Facciamo raffreddare la marmellata.
Passiamo alla torta e lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero semolato, aggiungiamo anche il liquore nocino e la pasta d’arancia, un pizzico di sale, lavoriamo e aggiungiamo le polveri setacciate, quindi farina, lievito, fecola e noci in polvere. Le polveri le aggiungiamo in due tempi alternando con le due uova intere. Completiamo e versiamo il tutto nello stampo per ciambella già imburrato bene e infarinato. Togliamo la farina in eccesso.
Mettiamo in forno 5 minuti a 190° C e poi non apriamo ma abbassiamo a 170° C e facciamo cuocere 40 minuti. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare.
Facciamo le noci caramellate e nella pentola versiamo 1 parte di acqua e 2 parti di zucchero, facciamo bollire, togliamo dal fuoco e immergiamo le noci sgusciate per un’ora. Poi scoliamo e versiamo le noci sulla teglia foderata con la carta forno. Mettiamo in forno a 150° c già raggiunti per 20 minuti, facciamo così caramellare.
Facciamo sciogliere il cioccolato al latte e aggiungiamo la granella di noci caramellate.
La torta ciambella ormai raffreddata la bucherelliamo in superficie magari con il manico di un mestolo o la punta di un sac a poche. Così possiamo farcire in modo semplice con la marmellata di arance o anche altro.
Versiamo la glassa sulla torta disposta su una gratella e completiamo con le noci dischetti di cioccolato al latte.