Bomboloni tiramisù di Fulvio Marino farciti con una crema da leccarsi le dita
Bomboloni tiramisù fritti e favolosi con la crema suggerita da Fulvio Marino. Una delle ricette dolci di E' sempre mezzogiorno
Bomboloni tiramisù è il dolce di oggi 1 ottobre 2024 di Fulvio Marino per le ricette di E’ sempre mezzogiorno. Bomboloni al tiramisù con il ripieno di una crema speciale fatta con la crema pasticcera, il mascarpone e il bicchierino di liquore al caffè. Invece, dello zucchero completiamo i bomboloni tiramisù di Fulvio Marino con il cacao e il caffè in polvere. Non perdete assolutamente questa ricetta dolce di oggi. Antonella Clerici chiede se è possibile farli al forno ma in realtà anche se nulla di vieta di evitare la frittura il risultato di questi bomboloni sarebbe diverso. Quindi, se non vogliamo friggere facciamo magari delle brioche al forno e farciamo con questa crema al tiramisù.
Bomboloni tiramisù per E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
500 g di farina 0
15 g di lievito fresco di birra
45 ml di acqua
100 g di zucchero
160 g di uova
50 ml di latte
10 g di sale
scorza di limone
1 dl olio per friggere
100 g di mascarpone
100 g di crema pasticcera
1 bicchierino di liquore al caffè
cacao e polvere di caffè
Prepariamo i bomboloni al tiramisù di Fulvio Marino
>>>> Qui la ricetta della crostata che fa impazzire Antonella Clerici
Nella ciotola versiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e anche le uova sbattute un pochino a parte, aggiungiamo l’acqua e lavoriamo. Dopo 10 minuti aggiungiamo anche metà dello zucchero e quasi tutto il latte, lavoriamo e aggiungiamo lo zucchero rimasto, il sale e tutto il latte avanzato. Impastiamo ancora qualche minuto e completiamo con la scorza di limone grattugiato. Copriamo e mettiamo 10 anche 12 ore in frigo.
Togliamo dal frigo e mozziamo l’impasto facendo delle palline di circa 70/80 grammi. Disponiamo le palline nella teglia, su quadrati di carta forno. Copriamo e facciamo lievitare per 3 ore.
Nella pentola versiamo tutto l’olio e portiamo a 150° massimo 160° altrimenti il dolce brucia fuori e non cuoce dentro. Friggiamo i bomboloni con tutta la carta forno. Per un minuto non giriamo i bomboloni, in questo modo avremo la striscia classica bianca centrale dei bomboloni fritti.
Per il ripieno crema pasticcera, mascarpone e il liquore al caffè, amalgamiamo il tutto e versiamo nella sacca da pasticcere. Con un buco sul bombolone farciamo. Completiamo con cacao amaro in polvere e anche polvere di caffè da versare al posto dello zucchero al velo sui bomboloni.