La crostata di ricotta e mosto che fa impazzire Antonella Clerici
Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno ecco la ricetta della crostata di ricotta e mosto cotto di Daniele Persegani
Torna nella cucina di E’ sempre mezzogiorno Daniele Persegani che oggi, usando l’uva, il frutto di stagione, regala al pubblico di Rai 1 una ricetta perfetta. Antonella Clerici era un po’ scettica perchè non ama questo tipo di crema ma quando ha assaggiato la crostata di ricotta e mosto cotto ne è rimasta completamente estasiata. Ha fatto i complimenti a Daniele Persegani per questo dolce da leccarsi i baffi. La crostata di ricotta e mosto cotto è un dolce perfetto per questa stagione e vi conquisterà come ha conquistato anche la conduttrice. Secondo Antonellina tra l’altro, si tratta di un dolce davvero molto facile, alla portata di tutti. E allora non dobbiamo che metterci all’opera per informare questa torta.
Crostata di ricotta e mosto cotto: la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti per la pasta frolla:
- 500 g di farina
- 250 g di zucchero
- 250 g di burro
- 4 tuorli
- Un goccino di Marsala o altro liquore
Per la farcitura:
- 300 g di ricotta
- 250 g di crema pasticcera
- 3 uova intere
- 100 g di zucchero
- 1 bicchierino di liquore giallo
- 1 bacca di vaniglia
- 200 g di cioccolato fondente
Per il mosto cotto:
- 500 ml di mosto di vino rosso
Procedimento:
Iniziamo preparando il mosto cotto: versiamo il mosto (succo d’uva al naturale) in un pentolino e lo facciamo bollire lentamente per lungo tempo, fino a ridurlo ad uno sciroppo denso. Lasciamo raffreddare completamente. Stendiamo la pasta frolla già pronta ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Foderiamo con essa una tortiera di 22 o 24 cm di diametro, coprendo sia il fondo che i bordi. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lo versiamo sul fondo della frolla cruda. Mettiamo la tortiera in frigorifero per circa mezz’ora, o fino a quando il cioccolato si sarà indurito.
Nel frattempo, prepariamo la crema: in una ciotola, mescoliamo con una frusta manuale la ricotta, lo zucchero, la crema pasticcera, le uova intere, i semi della bacca di vaniglia e il liquore giallo. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Versiamo la crema ottenuta sul cioccolato ormai indurito. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e compatta. Una volta sfornata e completamente raffreddata, versiamo sopra il mosto cotto e lasciamo assorbire prima di servire. Se vogliamo spolveriamo la crostata di ricotta e mosto cotto con lo zucchero a velo. La nostra buonissima torta è pronta, va solo gustata.