Schiacciata toscana all’uva di Fulvio Marino, una ricetta perfetta anche per la colazione dolce
La schiacciata toscana all'uva, una golosa ricetta anche per la colazione dolce e non solo proposta da Fulvio Marino
Che bontà la schiacciata toscana d’uva di Fulvio Marino per le ricette E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 26 settembre 2024 e Fulvio Marino ci propone un’altra schiacciata toscana. E’ tempo d’uva e quella nera è perfetta per questa ricetta. Un dolce che è perfetto sia per la colazione che per la merenda. E a proposito di merenda dolce questa schiacciata con l’uva è approvata anche dalla dott. Evelina Flachi per la colazione dolce, sempre però seguendo i consigli di alternare le varie colazioni, senza esagerare e aggiungendo le proteine. Ecco la ricetta del giovedì di Fulvio Marino ma non perdete le altre.
Schiacciata toscana all’uva la ricetta di Fulvio Marino
Ingredienti
Per l’impasto:
– 500 g di farina 0
– 200 g di uova
– 175 g di acqua
– 20 g di lievito fresco di birra
– 125 g di burro
– 50 g di zucchero
– 10 g di sale
Per la farcitura:
– 250 g di uva nera
– 100 g di zucchero
Prepariamo con Fulvio Marino la schiacciata toscana all’uva
Nella ciotola versiamo la farina 0 e quasi tutta l’acqua, le uova leggermente sbattute e iniziamo a lavorare il tutto, quado l’impasto inizia a formarsi aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e un pochino di acqua. Impastiamo e aggiungiamo lo zucchero e ancora un po’ di acqua, impastiamo. Solo alla fine saliamo il composto e versiamo tutta l’acqua rimasta, lavoriamo bene e abbiamo un impasto liscio. Completiamo aggiungendo il burro morbido a pezzi, lo aggiungiamo in più tempi, così sarà più semplice farlo assorbire tutto.
Copriamo la ciotola e facciamo lievitare 2 ore in frigo.
Usiamo una teglia rettangolare e ungiamo con abbondate olio, versiamo l’impasto freddo e allarghiamo verso i bordi. Copriamo e facciamo lievitare adesso a temperatura ambiente per circa 2 ore. Stendiamo l’impasto lievitato raggiungendo i bordi. Creiamo i classici buchi in superficie con le dita e inseriamo gli acini di uva. Spolveriamo con lo zucchero, abbondante zucchero. Mettiamo in forno a 180° statico per 25 minuti circa.
Fulvio Marino preferisce l’uva nera ma possiamo usare anche altro tipo di uva e perché no anche altra frutta, possiamo provare. Di certo per seguire i consigli di Evelina Flachi per la colazione dolce e limitare il problema degli zuccheri aggiungiamo una parte di proteine, per esempio la ricotta, il latte, se possiamo, mentre i grassi sono già contenuti nella schiacciata tra burro e olio. Qui la nutrizionista di E’ sempre mezzogiorno ci spiega come fare la colazione dolce sana.