I consigli di Natalia Cattelani per la torta fresca di frutta, la ricetta da non perdere
Da non perdere i consigli per la meravigliosa torta fresca di frutta di Natalia Cattelani
E’ sempre mezzogiorno puntata del 18 settembre 2024 e arriva la ricetta di Natalia Cattelani della torta fresca di frutta. Una torta con la crema che non si cuoce ma si prepara fresca e si completa con la frutta che preferiamo, golosa, fresca, colorata. Non mancano i preziosi consigli di Natalia Cattelani per la torta con la frutta, per esempio niente burro nella tortiera ma scopriamo tutto nel dettaglio e non perdiamo le altre ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno.
I consigli di Natalia Cattelani per la torta fresca di frutta
Ingredienti
180 g di farina 00, 140 g di zucchero, 4 uova, 60 ml di latte, 3 cucchiaini di lievito per dolci, scorza di limone, vaniglia, 100 ml di olio di semi di girasole
100 ml di acqua, 50 g di zucchero, 1 limone
Per la crema: 500 ml di panna, 200 g di formaggio spalmabile, 200 g mascarpone, 50 g di zucchero a velo, scorza di limone, vaniglia
2 kiwi, 1 pesca gialla, 2 prugne rosse, 1 cestino di lamponi, 1 cestino di mirtilli, 1 melone
Montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo l’olio, il latte, sempre mentre continuiamo a lavorare con le fruste elettriche. Possiamo ovviamente usare anche la planetaria o la frusta a mano. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, mescoliamo.
Uniamo il lievito alla farina e setacciamo tutto versando nella ciotola, se abbiamo la vaniglia la aggiungiamo, lavoriamo poco l’impasto altrimenti diventa gomma da masticare, in vece vogliamo un impasto soffice. Aggiungiamo alla fine gli albumi montati a neve, mescoliamo con delicatezza.
>>>> La ricetta dei dolcetti di carote e yogurt
Dobbiamo usare uno stampo a cerniera e non imburriamo, il contenuto non è tanto e se imburriamo la torta si solleva e si abbassa. Non si attaccherà, per questa torta niente burro nello stampo ma solo se è cerniera e restiamo su queste dosi. Il consiglio è di non imburrare lo stampo anche quando facciamo il pan di Spagna.
Versiamo quindi il composto nello stampo ma il trucco c’è, sulla base mettiamo il disco di carta forno.
Mettiamo in forno 30 minuti a 180° nella parte centrale del forno. Con una spatola o coltello a lama piatta stacchiamo il contorno della torta, tanto poi la decoriamo e non si vederà niente. Apriamo la cerniera, togliamo la carta forno e la torta sarà soffice.
Nella ciotola versiamo il mascarpone, vaniglia, il formaggio spalmabile, scorza di limone grattugiata e lo zucchero a velo, mescoliamo bene.
Tagliamo la torta fredda e farciamo con la crema, aggiungiamo i dadini di frutta fresca. Chiudiamo la torta e ricopriamo con tutta la crema. Decoriamo con la frutta fresca e completiamo con ciuffi di panna montata.