Daniele Persegani fa la torta morbida con crema e fichi e siamo già tutti in cucina
La torta morbida con crema e fichi è la ricetta di Daniele Persegani, il dolce appena preparato nella cucina di E' sempre mezzogiorno
Favolosa la torta morbida con crema e fichi di Daniele Persegani, la ricetta dolce del 17 settembre 2024. Daniele Persegani metta l’ananas a testa in giù, è single, cerca l’amore e intanto ci delizia con le sue ricette E’ sempre mezzogiorno. Torta morbida con crema pasticcera e fichi e siamo tutti in cucina per preparare questo dolce semplice ma molto goloso e dal risultato delizioso. Ecco la ricetta.
Torta morbida con crema e fichi la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
4 uova, 150 g di zucchero, 120 g di burro, 200 g di farina integrale, 100 g di farina 00, 100 g di fecola, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di 1 limone, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, latte
300 g di fichi, 50 g di zucchero di canna, rum, 70 g di mandorle a lamelle, 300 g di crema pasticcera
burro, polvere di mandorle, 2 fichi, zucchero a velo
Nella ciotola montiamo le uova intere con lo zucchero, lo facciamo a lungo anche 10 minuti, devono risultare molto spumose. Poi aggiungiamo il burro a pomata e lavoriamo il tutto, versiamo la farina integrale, il lievito, la farina 00 e la fecola e mescoliamo bene il tutto e aggiungendo il latte per ottenere un composto morbido ma non troppo. Completiamo con vaniglia e scorza di limone grattugiata.
>>> Torta soffice con grano saraceno di Luca Perego
Nella padella ben calda versiamo uno stratto sottile di zucchero di canna e adagiamo i fichi tagliati a metà con la buccia verso l’alto. Caramelliamo 5 minuti, sfumiamo con il liquore e togliamo dal fuoco facciamo raffreddare.
Imburriamo e infariniamo la tortiera ma usiamo la farina di mandorle. Versiamo l’impasto e livelliamo, mettiamo i fichi caramellati e completiamo con ciuffi di crema pasticcera e lamelle di mandorle.
Mettiamo in forno a 170° per 45 minuti circa.
Facciamo raffreddare e completiamo con altri ciuffi di crema e altri fichi, zucchero a velo e gustiamo.
Possiamo anche sostituire ai fichi altra frutta ma di certo il gusto con questa scelta è perfetto, i fichi sono dolci, sono davvero golosi e perfetti in questa stagione. Ricordiamo che con i fichi possiamo anche fare tante altre ricette, anche secondi piatti e soprattutto li possiamo essiccare. Qui la ricetta per fare i fichi secchi al sole, come facevano un tempo le nonne.