Dolci

Fulvio Marino e Antonella Clerici insieme in Normandia ed ecco la ricetta delle brioches

Una bellissima amicizia quella tra Antonella Clerici e Fulvio Marino e dalla loro vacanza arriva la ricetta delle brioches della Normandia

Fulvio Marino brioche Normandia

La brioche della Normandia è la ricetta di oggi 10 settembre 2024 di Fulvio Marino che racconta anche dell’amicizia con Antonella Clerici e del loro incontro in Francia. Sui social abbiamo già visto le loro foto insieme durante le vacanze da poco terminate e a E’ sempre mezzogiorno arrivano gli scatti che raccontano delle loro famiglie insieme sulle meravigliose spiagge. Fulvio Marino in pochi giorni ha scoperto delizie della Normandia che Antonella Clerici in anni non ha mai assaggiato. Ed ecco la ricetta delle brioches della Normandia tra golosità e amicizia.

Brioches della Normandia la ricetta di Fulvio Marino 

Ingredienti 

1 kg di farina 0 

300 g di uova 

200 g di panna acida 

140 g di zucchero 

20 g di sale 

25 g di lievito di birra

1 baccello di vaniglia 

200 g di burro giallo 

1 uovo per spennellare

>>>> La ricetta di oggi di Sergio Barzetti del risotto ai formaggi

Nella ciotola versiamo la farina, il lievito fresco di birra sbriciolato, la panna acida, le uova, mescoliamo con il cucchiaio e solo dopo uniamo zucchero e sale e lavoriamo ancora. Dobbiamo ottenere un composto liscio e poi aggiungiamo il burro ammorbidito a pezzi. Impastiamo bene il tutto e completiamo con la vaniglia, impastiamo e copriamo, facciamo lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente e poi 1 ora in frigo.

L’impasto freddo lo dividiamo in 5 pezzi. Ogni pezzo lo ripieghiamo e arrotoliamo, disponiamo le palline sulla teglia, copriamo e facciamo riposare altri 20 minuti. 

Trascorso il tempo schiacciamo le palline e ripieghiamo le due estremità verso il centro, l’una sull’altra, diamo la forma delle piccole baguette. Mettiamo di nuovo sulla teglia, schiacciamo un pochino e copriamo, facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e con la punta delle forbici pizzichiamo la superficie delle brioches creando il disegno che vediamo in foto. 
Mettiamo in forno per 25 minuti a 190°.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.