Dolci

Bomboloni da mare, una delle ricette più golose di Fulvio Marino

Che ricetta golosa oggi i bomboloni da mare di Fulvio Marino, ovviamente fritti

bomboloni fulvio marino

Che golosi i bomboloni da mare di Fulvio Marino, la ricetta di oggi 29 maggio 2024 da E’ sempre mezzogiorno. Nessuno resiste ai bomboloni e la ricetta di Fulvio Marino è come sempre spiegata nel dettaglio passaggio dopo passaggio. Possiamo farcire i bomboloni come preferiamo e nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ognuno ha il proprio gusto. Antonella Clerici li preferisce semplice senza ripieno, gli altri passano dalla Nutella alla crema ma c’è chi mette entrambe. 

Bomboloni da mare la ricetta di Fulvio Marino

Ingredienti

500 g di farina tipo 0

20 g di lievito di birra fresco

38 ml di acqua

100 g di zucchero

160 g di uova

10 g di sale

50 g di burro

95 ml di latte

scorza di 1 limone

olio per friggere

>>>> Torta al lime è la ricetta di Natalia Cattelani

Nella ciotola versiamo la farina 0, una farina forte, aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, le uova che abbiamo già un po’ sbattute a parte, tutto il latte e mescoliamo con il cucchiaio. Poi aggiungiamo il sale e lo zucchero, tutta l’acqua e impastiamo. Dopo qualche minuto aggiungiamo in più tempi anche il burro morbido a pezzi e impastiamo ancora. Alla fine completiamo con la scorza di limone grattugiata e impastiamo bene. Copriamo l’impasto e facciamo lievitare 1 ora in frigo per fare indurire il burro e 1 ora a temperatura ambiente.

Versiamo l’impasto lievitato sul tavolo, ci aiutiamo con un po’ di farina e stendiamo con il mattarello. Con il coppapasta da 10 cm ritagliamo i dischetti. Disponiamo sulla teglia ma già sui quadrati di carta forno. Possiamo anche evitare di fare i dischetti e creare delle palline.

Copriamo e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente. 

Scaldiamo in pentola abbondante olio di semi e friggiamo i bomboloni versandoli con tutta la carta forno. Li rigiriamo più volte, li bagniamo con l’olio bollente. Scoliamo su carta da cucina. Si devono dorare ma lasciando al centro la riga bianca. Passiamo nello zucchero semolato. Possiamo farcire con Nutella, crema pasticcera, confettura. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.